Il mio medico mi ha prescritto una cura

Buongiorno,
Settimana scorsa ho effettuato una colonscopia per un dolore al fianco sx che ho da circa 3 mesi, non è emerso nulla di preoccupante se non un intestino più lungo del normale che proprio a sx mi fa una curva difficile. Il mio medico mi ha prescritto una cura con della capsule che contengono 50 mg di spasmomen + 5 mg di amitriptalina da prendere 2 volte al giorno. Premetto che io prendo già 5 gocce di xanax al mattino e 5 la sera. Il problema è che io sono un po' terrorizzata dall'utilizzo di antidepressivi e loro effetti collaterali. Volevo sapere, le dosi prescritte sono alte? Potrei incorrere in effetti indesiderati preoccupanti? Inoltre , ci sono interazioni con lo xanax? E in ultimo.. alla fine della cura che è di circa 25 giorni posso sospendere tranquillamente o devo sospendere gradatamente? Ringrazio in anticipo per le risposte e per la gentilezza.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Al di là di come e per quanto prender la cura, che sono istruzioni da ricevere direttamente dal suo medico, lo spavento non capisco esattamente a cosa sia dovuto.
Può spiegare meglio. Lei si prescrive un preparato per sintomi intestinali.
Lei prende già xanax, ma per che motivo ?
Risultato: lei si pone domande (che evidentemente non pone al medico perché ritiene sostanzialmente infondate o gli ha già posto) connotate da generica diffidenza verso un farmaco, in quanto "antidepressivo".
Quindi la domanda per esempio è: come mai se un farmaco è antidepressivo questo la preoccupa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie prima di tutto..
Mi scusi se non mi sono ben spiegata..
Io sono un tipo molto ansiosa e infatti vado anche da una psicologa.
Ed è per questo che assumo xanax.
Il preparato mi è stato prescritto dal mio gastroenterologo è e la mia paura nasce dal fatto che avendo io una bambina piccola ho paura che gli effetti indesiderati abbiamo influenza sul mio quotidiano.
Questo è il motivo per cui chiedevo se le dosi sono elevate o no.
Per quanto riguarda il mio porre le domande direttamente al mio medico è perché io abito in Belgio e qui il rapporto medico paziente è molto complicato.. loro non amano fare il loro numero per essere chiamati e ogni volta bisogna passare per la segreteria.
È un po' difficile insomma.
La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Quel che chiedevo è perché ad esempio non si pone questo problema con lo xanax, che già prende, e invece con l'altro.
La risposta è anche ovvia. Lo xanax è un ansiolitico, vi è legata dall'idea che controlli i sintomi ansiosi, cosa che in realtà non fa più se lo assume sempre.
L'altro non lo identifica, e quindi le fa paura.

Al di là di questo preparato, che è mirato ai sintomi intestinali, andrebbe meglio diagnosticato il suo disturbo d'ansia, e magari trovata una cura migliore, che può anche essere basata sullo stesso tipo di prodotti. L'amitriptilina a quelle dosi generalmente è utilizzata per sintomi corporei e emicrania.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!!
Ne parlerò magari con il mio psicologo.
Gentilissimo come sempre