panico, ansia da prestazione

Salve a tutti, sono un ragazzo di 25 anni, premetto che sono un ragazzo moderatamente felice, non ho mai avuto dei problemi tali da causarmi patologie. vi scrivo perché tra una settimana ho un esame importante, siccome sono un tipo ansioso durante le prove vado sistematicamente in panico compromettendo tutto il lavoro anche se la mia preparazione è al massimo, accusando disturbi quali respirazione e battiti accelerati addirittura apnea, confusione mentale dovuta sicuramente ai momentanei stati di apnea, freddo, irrigidimento e tremore, tutte situazioni che non mi fanno gestire come vorrei le mie prestazioni e che hanno segnato profondamente la mia carriera scolastica, dopo la prestazione i postumi si fanno sentire su tutto il corpo con dolori e stanchezza sconsiderati, considerando la mole di lavoro. ho cercato di informarmi provando a risolvere la questione con la medicina fai date, valeriana e robe varie ma niente, ora però non posso non fare almeno una prestazione dignitosa, non posso permettermelo, e ho chiesto al mio medico se ci sia una soluzione e mi è stato prescritto dal medico xanax 10 gocce al bisogno, ora la domanda è questa, io da anni sono un fumatore di cannabis o hashish insomma droghe leggere, lasciandole ora, al momento e iniziare la terapia di xanax senza assolutamente assumere cannabis o derivati può per tutto il periodo fino al giorno dell esame può causarmi problemi? può interagire? Siccome leggo e sento che molti lo xanax lo mischiano ad alcol e marijuana nello stesso momento, io posso stare sicuro? Lo xanax come lo vedete voi per questa situazione tenendo conto che devo rimanere vigile ovviamente.
P.S Sono a conoscenza che la marijuana, può aumentare stati di panico e ansia. Non ne ho parlato al mio medico perché non posso, ci sta come dire, conflitto di interessi.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione e per le risposte
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Piuttosto che girare intorno al problema, inducendo anche il collega in errore, sarebbe il caso che si rivolga ad uno psichiatra per una terapia appropriata.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139