Informazioni schizofrenia

Buongiorno vorrei sapere se ci sono differenze e che differenze ci sono tra un disturbo d ansia e depressivo e i prodromi della schizofrenia? I prodromi della schizofrenia quanto durano perima che insorge la fase in cui e conclamata? Uno specialista e in grado di capire se si tratta di prodromi della schizofrenia?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ha una domanda specifica da porre per se stesso?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Io temo che i miei sintomi d ansia possano essere invece essere i prodromi della schizzofrenia ,,, vorrei sapere se possono essere confusi oppure sono chiaramente differenti ,,, ? Mi sono già rivolta a due psichiatri e faccio psicoterapia in cui mi hanno detto che ho un disturbo d ansia sul versante fobico ossessivo inizialmente avevo anche qualche attacco di panico ,,, però a me è rimasta questa paura terribile di essere amalata o di ammalarmi di schizzofrenia , non voglio perdere il controllo della mia vita
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quindi se ha sentito due pareri perché dubitare?

È stata introdotta una terapia per i suoi disturbi?
[#4]
dopo
Utente
Di terapia farmacologica no però sto facendo psicoterapia,,, faccio fatica a fidarmi di ciò che dicono, ho sempre paura che magari si possano sbagliare , e quella paura mi si è tarlmente radicata che mi rivedo tutti i sintomi
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Vista l'entità del disturbo sarebbe opportuna una terapia farmacologica.

Il problema è che se non viene trattata farmacologicamente rischia un peggioramento clinico.
[#6]
dopo
Utente
Quindi è corretta la diagnosi fatta ? Come peggioramento a cosa potrei andare incontro ? Potrebbe diventare una psicosi? La ringrazio per la sua disponibilità
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
No non potrebbe diventare una psicosi ma va curata lo stesso
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi ancora se la disturbo ma è possibile che questo stato di agitazione/tensione con difficoltà di concentrazione di attenzione , di memoria e nel dire una cosa per L altra faccia sempre parte dell ansia ?