Danni al cuore

Salve diagnosi sindrome coronarica acuta ad at soprallivellato in sede infariore trattata con fbrilonolisi efficaxe evidenIa malattia arteroseeosi istruttiva di un vaso coronarico trattata con pci/ des su CDX.cardiopatia ischemica con funzione sistolica conservata. vorrei sapere quali esami strumentali o altro e dopo quanto tempo si possono vedere i danni al cuore causato dall infarto graZie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi che lei ha già postato questo quesito ed io le ho già risposto.
Pensa che le risponda in modo diverso?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dott le volevo chiedere gentilmente la differenZa tra acinesia e ipocinesia grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
acinesia significa che non si muove ed ipocinesia che si muove poco

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Salve 1 lei nel altro post mi diceva che avevo subito un piccolo danno? w xhe potevo condurre una vita normale.2 nei suoi post leggo ace inibitori e Omega tre posono essere utili nel mio caso?3 mi diceva acinesia nn ce più movimento nell ipocinesia ci potrebbw essere una ripresa del muscolo cardiaco grazie come sempre i miei saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Senta lei é ossessionato.
Ho già risposto a queste domande .
Con questo la saluto

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
mi dispiace che mi risponde così ; non sono ossessionato ma piace sapere delle cose che io nn essendo medico nn posso sapere tutto qui le ho posto delle semplici domande niente di offensivo domande dove mi ha risposto in parte ne lo altro posto mi perdoni grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Allora guardi
1- lei ha avuto un infarto trattato con trombolisi.
2- la piccola zona infartale si muiove meno delle restanti pareti
3- la funzione di pompa globale e' conservata ed e' normale
4 -per questo motivo puo fare una vita normale
5- una terapia con ACE inibitori ed omega 3 e' sempre consigliabile in pazienti che hanno rpesentato un infarto.

Con questo la saluto

cecchini
[#8]
dopo
Utente
mi scusi lo chiesto anche al mio cardiologo da che denotate la gravitadel danno subito dal cuore da qualche esame in particolare ? saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Da ciò che riporta lei..La ipo-acinesia basale che é descritta nella esame che lei ha riportato.
Con questo chiudo il mio consulto

La saluto

Cecchini
[#10]
dopo
Utente
nn la daro piu fastidio silla parola in ase a questa diahnosi quale la gravita del danno nn la disturbarti pouvdaluti e arrivederci
[#11]
dopo
Utente
nn la disturbo e l utimo post poi la saluto in base a questa diagnosi quale la gravita del danno subito.in relazione a tutto questo ĺa faccio i miei saluti e con questo posto nn la scriverò più grazie per avermi sopportato arrivederci e mi perdoni
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ora basta.
le ho gia' scritto che ha una funzione di pompa NORMALE.

Non le rispondero' piu.

se continua segnalero il suo account allo staff per cancellarlo

cecchini
[#13]
dopo
Utente
Salve dott nn sarò assillante. oggi ho fatto un eco dopo quasi 2 mesi dall infarto.le trascrivo il ref. ivsd 0.88cm lviDd 5,24cm LVPWd0.98 ivsd/lvpwd 0.90 pc mass cube 209 g rev 132.95ml aorta e valvola aortica diam la 4.41 diam aoi 2.84cm la/ ao 1.55.atrio sinistro radice aortica e cavita destre, mei limiti.Venturelli sinistro di spessore e diametri interni conservati.cinesi globale nei limiti ed FE 60%.acinesia del segmento basale della parete inferiore.pattern flussimetrico normale. internamento del l.m.a .con minimi rigurgiti valvolari mitralici e tricuspide .sorta addominale prerenale nei limiti pericardio indenne. grazie in attesa i miei saluti e scusatemi per il disturbo
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Confermo quanto detto finora
Saluti
Cecxhini
[#15]
dopo
Utente
mi dispiace di essere stato forse anche scortwse con lei ma mi creda sono una persona per bene e dopo tutto questa condizione du post nn go capito solo nella mia testa tanta confusione grazie e i miei più affettuosi saluti
[#16]
dopo
Utente
buongiorno dott mi avrebbe fatto un immenso piacere sentire un suo commento su questo ultimo ecocardiogramma se vuole grazie.
[#17]
dopo
Utente
Salve almeno mi potrebbe dire tutte quelle sigla all inizio dell ecocardiogramma che significano se gentilmente mi può rispondere grazie i miei saluti
[#18]
dopo
Utente
grazie di tutte le risposte. siete gentilissimo dott
[#19]
dopo
Utente
a volte qualche parola di un medico può sollevare un po lo stato d animo .forse sarò stato troppo insistente gli lo dico con tutto il cuore pensato grado e nn la disturbarti più volevo un suo parere sul ultimo ecocardiogramma mi creda nn la disturbarti più arrivederci e mi perdoni. attendo con fiducia una sua risposta grazie e buona domenica
[#20]
dopo
Utente
mi creda sono molto dispiaciuto dal suo comportamento non me lo datri aspettato in atteggiamento cosi.grazie lo stesso
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile utente, le ho gia' risposto piu' volte ai suoi quesiti, ma lei li ripropone in maniera ossessiva.<br />
<br />
In particolare , come le ho scritto al post n* 7 le ripeto che:<br />
<br />
1- lei ha avuto un infarto trattato con trombolisi.<br />
2- la piccola zona infartale si muiove meno delle restanti pareti<br />
3- la funzione di pompa globale e' conservata ed e' normale<br />
4 -per questo motivo puo fare una vita normale<br />
5- una terapia con ACE inibitori ed omega 3 e' sempre consigliabile in pazienti che hanno presentato un infarto.<br />
<br />
Le sigle alle quali lei si riferisce sono gli spessori del setto interventricolare e della parete posteriore e della volumetria ventricolare (che lei ha normali).<br />
<br />
Con questo la saluto<br />
<br />
cecchini
[#22]
dopo
Utente
grazie infinite adesso mi sento piu tranquillo.le sue parole mi confortano i miei più sinceri saluti
[#23]
dopo
Utente
Salve dott nn sarò ossessivo nelle domande.prendo torvast 80 in questi due mesi ho controllato il colesterolo tot 99 hdl 46 ldl 55 la aeaconda volta tot 110 hdl 48 ldl70 .la mia domanda e questa perché hdl colesterolo buono e swmprebcoai basso sempre avuto così ce qualcosa in particolare per poterlo aumentare grazie .i miei saluti
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No non c è possibilità di aumentarlo è un problema genetico

La saluto

Cecchini
[#25]
dopo
Utente
buonasera dott un consiglio meglio usare acidi grassi farmaci oppure i cosiddetti omega 3 integratori grazie
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sicuramente quelli di marca per via del metodo di estrazione a freddo del loro dosaggio e del mini costo
Ma non alzeranno il suo HDL

Arrivederci
[#27]
dopo
Utente
buongiorno sicuramente nn era per far alzare hdl che lei mi diceva che era un fatto genetico .nel mio caso posssono essere utili gli omega tre si possono avere beneici anche minimi graZie
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gli acidi grassi omega 3 sono molto raccomandati nel post infarto .
Quindi li assuma tranquillamente

cecchini
[#29]
dopo
Utente
Salve dott ritornando sugli omega tre io sto usando ne prendo tre al giorno sono di una aIwnza Americana comprato alla base nato.adesso parlando con un amico con lo stesso problema lui prende due al gg di esapent 1000mg acido grassi .volevo un suo consiglio se sono uguali e quali meglio prendere se piu efficaci grazie come sempre i miei saluti
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gli acidi grassi polinsaturi sono termolabili, il che significa che se sono ottenuti con estrazione a caldo si riducono di quantita' e qualita'.
Ecco perche' si raccomanda sempre di acquisrtare prodotti di marca, perche' -come accade con la spremitura delle olive - la spremitura " a freddo" ha una resa minore di quantita' ma maggiore di qualita'.
Il dosaggio efficace e' di circa 2 grammi al giorno

Arrivederci

cecchini
[#31]
dopo
Utente
buongiorno dott mi perdoni la mia ignoranza in pochw parole e meglio usare le pillole da 1000mg ho gli integratori grazie saluti
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ho scritto:

"' si raccomanda sempre di acquisrtare prodotti di marca"

spesso i cosiddetti integratori hanno dosaggi molto bassi e la tecnica di estrazione e' a caldo e cio' con meno efficacia.

Solo case farmaceutiche importanti possono permettersi macchianri molto costosdi per l'estrazione "a freddo".

Tra l'altro lei ne ha diritto gratuitamente in quanto ex infartuato.

Arrivederci

cecchini
[#33]
dopo
Utente
buongiorno dott prendo 1/4 di seloken al risveglio poi alla 9 triatec 2,5 wbpoi alle 22 in altro quarto du seloken misuri la prwaionw mattina e sera con questo numer 100/110sys 50/60 ďia sono valori che vanno bene ? grazie i miei saluti
[#34]
dopo
Utente
buongiorno dott prendo 1/4 di seloken al risveglio poi alla 9 triatec 2,5 wbpoi alle 22 in altro quarto du seloken misuri la prwaionw mattina e sera con questo numer 100/110sys ďia68/75 e i battiti 50/60 sono valori che vanno bene ? grazie i miei ĺsaluti mi sono corretto
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono perfetti

Saluti
[#36]
dopo
Utente
buongiorno dott avrò un controllo fine maggio .nn so quali esami mi faranno fare.lei ha letto un po la mia situazione anche dall ultimo ecocardiogramma. informazioni sul web a me fino ad oggi nn me l anno detto leggo stemi nn stem transmurale estensione dello infarto ecc.l ecocardiogramma può servire per valutare il danno cardiaco o serve una scintigrafia cardiaca grazie come sempre i miei saluti
[#37]
dopo
Utente
Salve dott mi perdoni se gli ho chiesto qualcosa domanda che nn dovevo fare.forse banale?
[#38]
dopo
Utente
buongiorno dott nn sono ossessionato volevo come sempre un suo parere da persona molto seria e professionalmente preparata i miei saluti
[#39]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei è ossessionato
Io non ho più niente da scriverle dopo decine di consulto

Può chiedere consiglio ad altri cardiologi bravissimi qui su Medicitalia
[#40]
dopo
Utente
Non sono ossessionato ma preoccupato dal mio stato di salute ho fatto x dieci anni prevenzione x il cuore ogni anno l Ultimo e stato a gennaio stava tutto bene detto dal cardiologo dopo 10 gg mi è venuto l infarto sto vivendo un brutto momento a volte cerco parole di conforto e stata e una persona molto disponibile e gentile le chiedo scusa grazie arrivederci e mi perdoni
[#41]
dopo
Utente
salve dott volevo un suo pare su questo ecocacontinentirdiogramma, l'ho continenti perché accusavo un po' dispnea, non sempre un po' di mancanza di respiro. Fatto visita elettrocardiogrammcontinentia, eco e un effetto collaterale del continentiberliqcontinentiue. Passati tre mesi dall'ultimo econtinenticocardiogramma. Le trascrivo quello fatto in data 9/06. Ventricolo sinistro di normali dimensioni interne con normali spessori parietali.normali indici di contrattilita globale (FE 60%).Ipocinesia inferobasale, normale la continentis aortica con cuspidi normali e continenti. Atrio sinistro non dilatato. Normali i lembi mitralici e l apparato di sostegno sottovalvolare. ventricolo destro di normali dimensioni, normocotrattile. Normale pressione polmonare. Pericardio indenne. cava inferiore non dilatata VS 53/29 9/9 FE >65% AO 29 AS39 VDX 21 PSP<25.

La differenza che ho notato dall'ultimo eco del 29 marzo scorso quello del 29 riportava ACINESIA DEL SEGMENTO BASALE DELLA PARETE INFERIORE QUESTO IPOCINESIA INFEROBASALE.VOLEVO UN SUO PARETE SU QUESTA DIFFERENZA .GRAZIE IN ATTESA I MIEI SALUTI
[#42]
dopo
Utente
buongiorno dr volevo solo un suo parere su questa differenza nn la invierò altre domande sono sereno e nn più aßsesionato come diceva lei grazie i miei saluti se vuole
[#43]
dopo
Utente
io posso avere e ho avuto tante risposte di questo ecocardiogramma ma mi faceva piacere sentire anche il suo che io stimo molto come medico cardiologo sono sospiaciaciuto dall accaduto ma nn sono ossessionato comunque grazie lo stesso pwe la sua cortesia le auguro il meglio e le le porgo i miei saluti
[#44]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Anche dal punto di vista psichiatrico le è stato risposto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#45]
dopo
Utente
Non volevo la sua ridposta grazie
[#46]
dopo
Utente
che nn mi interessa grazie anche a lei dr Pacini
[#47]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Il suo consulto è stato spostato in psichiatria dal collega cardiologo, come la volta scorsa.

Neanche le risposte dei colleghi cardiologi le interessano, semplicemente vuole delle risposte ad ogni domanda che pone, anche se fosse la stessa ripetuta n volte.

Per questo è opportuno che consulti uno psichiatra.
[#48]
dopo
Utente
Salve dr infarto e così sono passati 4 mesi ma nn riesco più a fare niente sono caduto in una depressione totale sto facendo degli incontri con ik psicologo e prendendo tranqullit goccie 2/3 volte al gg e surmontil 2 da 25 mg prima di andare a letto per me il momento più bello e la sera quando vado a dormire nn vorrei mai svegliarmi il risveglio e traumatico questo infarto mi ha sconvolto nn ci posso pensare passo le giornate sempre a pensare anche perché ci sono rimasto male perché 10 gg prima avevo fatto per prevenzione tutto gli esami del cuore compreso ECO da sforzo sacusatemi spero di superare questo bruttissimo momemto i miei saluti
[#49]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Sta assumendo una dose di farmaco minima, tra l'altro il farmaco suddetto mi risulta stia andando fuori commercio (surmontil).
E' opportuno che la terapia antidepressiva sia adeguata, visto lo stato attuale.
[#50]
dopo
Utente
Salve sto molto meglio pisicologicam volevo chiedere AL dotto Cecchini se vuole rispondere dipo quanto tengo dal infarto sl può effettuare un' ecostress----grazie l miei SALUTI scusatemi
[#51]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L eco stress si esegue dopo 3 sei mesi dal infarto
Arrivederci
[#52]
dopo
Utente
salve eper il dr cecchini le volwvo chiedere peendo corlentor 7,5 mattina e sera oltre a congescor 2,5 solo la mattina le volevo chiedere il corlentor funziona anche come betabloccante la mia frequenza a riposo e sempre 55/60 grazie i miei saluti
[#53]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non è affatto un beta bloccante ma riduce la frequenza cardiaca
Arrivederci
[#54]
dopo
Utente
mi perdoni un ultima cosa la frquenza 55/60 a riposo ?grazie sempre per la sua gentilezza.arrivederci
[#55]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Perfettamente normale
Arrivederci
[#56]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Lei ha premesso che sta molto meglio psicologicamente, ma l'impressione è che stia riprendendo il solito meccanismo di prima, assumendo un atteggiamento cortese per ottenere risposte, che non si fermano ma si moltiplicano.
[#57]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non è affatto un beta bloccante ma riduce la frequenza cardiaca
Arrivederci
[#58]
dopo
Utente
gentile dr Pacini io sono una persona gentile nn ho chiesto niente di male il dr cecchini nn lo chiedevo niente da tanto tempo le le cose le chiedo sempre con educazione questo suo rimprovero e fuori luogo e sinceramente nn è mi è piaciuto sinceramente specialmente da uno come lei che dovrebbe capire i momenti di difficoltà pisicologica ho fatto solo delle semplici domande du in medicinale .sono molto dispiaciuto dal suo atteggiamento i miei saluti
[#59]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ma che c'entra la gentilezza ? E' Lei che non capisce la sua difficoltà psicologica e pensa che sia utile porre queste domande con questa modalità.
Deve farsi vedere da uno psichiatra, come già consigliato.
Non faccia finta di nulla dicendo che fa "solo delle semplici domande", e non la butti sul rimprovero, che non è tale.
Le si fa notare che questa modalità è ciò che si dice ossessivo, e che questo significa che più domande pone e più l'ansia cresce, prova ne è la sequela di domande che ha fatto, e che per niente ha ridotto la sua preoccupazione.
Se non se ne rende conto, si faccia aiutare da qualcuno a rendersene conto. E' quello che le consiglio nuovamente.
[#60]
dopo
Utente
salve dr perfettamente ragione .sto da due mesi in terapi fisica in un centro ospedaliero e pisivologica e sotto terapia farmacologia .questo evento che ma colpito. sto sempre a voler capire sapere dela mia malattia ogni giorno sono passati cinque mesi ma nn riesco ad uscirne da questo incubo che mi attanaglia ogni giorno.spero di riuscire ad uscirne perché così nn si può vivere grazie dott saluti
[#61]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Appunto, ma non è che abbia Lei il compito di uscirne, così come ci sono le terapie per il cuore, ci sono anche per il cervello. Riferisca questo suo disagio e non avranno difficoltà a trovarne di idonee.
[#62]
dopo
Utente
Salve dr checchini e una domanda x mia figlia 15 anni pressione 110/70 frequenza e sempre dagli 80 /120 e normale grazie saluti
[#63]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Qui siamo in casa degli...psichiatri
Se vuole posti il suo quesito in cassa...cardiologi

Arrivederci
[#64]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Adesso le domande sui suoi parametri si estendono anche agli altri ?

Ha richiesto una visita psichiatrica per sé ?
[#65]
dopo
Utente
Buongiorno dott le volevo chiedere con quale farmaco posso sostutuire il surmonti 25mg.see possibile grazie saluti
[#66]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ecco, una di quelle domande che è inutile porre qui, e che invece deve porre al suo medico.
[#67]
dopo
Utente
Gentillissimo dott
[#68]
dopo
Utente
Gentilissimo