Dismissione paroxetina

Buon pomeriggio, dopo attacchi di panico in ottobre ho intrapreso cura con Zoloft poi dismesso dopo 2 mesi per problema gastrico. Dopo un paio di mesi senza prendere nulla sono entrato in crisi nuovamente e mi è stato prescritto seroupin e xanax 0,5. Non capisco se il mio apparato gastrointestinale non tollera SSRI ma non riuscendo a tollerare bene nemmeno paroxetina ho tolto scalando forse non bene. Ora mi ritrovo ad avere pressione forte alle tempie sensazione forte di vertigini e perdita di equilibrio oltre che la solita difficoltà digestiva gastrica ma soprattutto intestinale, sembra sia esplosa una bomba nell'addome. Non capisco più da cosa dipendano i grossi problemi. Devo forse cercare medicinale giusto o altro psichiatra che faccia diagnosi e mi segua con terapia farmacologica? Ad oggi non ho ancora una vera e propria diagnosi. Sono preoccupato ho 2 figli e non riesco ad uscirne. Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Strano che non abbia una diagnosi, anche perché la terapia utilizza farmaci simili, quindi parrebbe che la diagnosi sia stata confermata.
All'inizio il peggioramento dei sintomi è noto e frequente, il funzionamento avviene nell'arco di un mesetto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, a suo parere dismissione paroxetina può portare a peggioramento problemi intestinali? Per ipocondria con attacchi di panico ci sono medicinali che funzionano meglio degli ssri? Domani ho appuntamento dallo psichiatra mi interessava molto però il suo parere specialistico. Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
La diagnosi quindi c'è allora ? Dice ipocondria con attacchi di panico...
[#4]
dopo
Utente
È una mia diagnosi quindi non è una diagnosi. Mia analisi eventi che mi hanno coinvolto. Forse anche sbagliata non so...
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Partire dalla diagnosi è anche un modo per interpretare poi l'impatto coi medicinali. La risposta è sempre ritardata di almeno un mese, le dosi da utilizzare sono quelle di riferimento, spesso chi si ferma a dosi piccole poi non ottiene beneficio e confonde gli effetti collaterali con i sintomi della malattia già presente.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno la psichiatra mi ha prescritto brintellix dopo zoloft e seroupin. Mi ha detto che funziona bene e ha pochi effetti collaterali. Spero che questa molecola mi aiuti a tranquillizzarmi e dismettere i pensieri fissi di morte e ipocondria fortissima e preponderante insonnia. Ho bisogno di capire se la terapia può funzionare dalla vostra esperienza. Sono sempre più preoccupato e non ci vedo la fine. Sto creando parecchi problemi anche in famiglia! Figli e compagna non mi sopportano più e io non riesco a porre fine a questo delirio iniziato in ottobre. Che terapie posso intraprendere oltre quella farmacologica che servano? Grazie della vostra preziosa consulenza.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Brintellix al momento è indicato per la depressione, non per la diagnosi che ha riportato sopra.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottor Pacini non capisco perché la mia psichiatra mi faccia provare medicinali non appropriati al mio caso. Posso dismetterlo subito senza problemi o devo scalarlo? Di norma che classe di medicinali si usa per i miei disturbi? Grazie ancora per la risposta anche in giornata festiva.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Non sono qui per darle indicazioni su cosa assumere e se assumerlo oppure no.

I primi due tornano con la diagnosi , il terzo no. Semplicemente questo.
[#10]
dopo
Utente
Grazie.