Dap e ansia

Buongiorno,

soffro di ansia/dap e leggera depressione (specie nei mesi caldi e/o cambi di stagione).
Preciso che le manifestazioni ansiose con dap si manifestano soprattutto con sudorazione alle mani, talvolta tachicardia e sbandamenti durante la deambulazione e sensazione di debolezza generalizzata.Quando avverto questi sintomi, provo anche fastidio e agitazione nei luoghi affollati e chiusi come la metropolitana e supermercati.

Fino a circa 5 mesi fa, ho assunto su consiglio di una psichiatra Citalopram gocce (per un periodo di circa 3 anni e mezzo); dopo tale periodo fu deciso di sospendere il farmaco gradualmente per miglioramento dei disturbi.

A seguito però di un forte stress lavorativo, ora si sono ripresentati gli stessi sintomi di un tempo. La specialista ha deciso di prescrivermi di nuovo Citalopram gocce, da poco più di 2 settimane sono arrivata ad un dosaggio di 10 gocce (le assumo la sera prima di andare a dormire).

Durante il giorno quando sono al lavoro però continuo a sbadigliare (sono arrivata a fare anche 15/20 sbadigli in successione, a distanza di pochi secondi l'uno dall'altro); la mattina poi avverto ancora un senso di malessere/nausea con ancora un po' d'ansia tanto che sono costretta ad assumere una compressa da 0,25 di Alprazolam, qualche volta è capitato anche di doverne assumere anche un'altra nel pomeriggio prima dell'uscita dal lavoro.

E' anche capitato quando ero sui mezzi pubblici che gli sbadigli precedessero un attacco d'ansia/panico.
Qualche giorno fa ho dimenticato di assumere le gocce di Citalopram e ho notato che durante la giornata non ho avuto i soliti interminabili e fastidiosi sbadigli, né nausea mattutina, è possibile quindi che questi sintomi siano indotti dal farmaco?

Ed è possibile che nei momenti in cui mi sento forse un po' più sotto tensione e stress, l'ansia con Dap sia preceduta da sbadigli?

Ho fatto presente questa situazione alla specialista che mi ha suggerito di continuare ancora per 2 settimane con Citalopram (dopo 4 settimane di assunzione dovrebbero forse vedersi i primi veri risultati...); io però non sopporto i continui sbadigli diurni quando sono al lavoro e il conseguente senso di debolezza e sonnolenza.

Dovrei anche provare a fare un tentativo di PMA nei prossimi mesi per provare una gravidanza. La specialista che mi segue però non è favorevole all'assunzione di SSRI in caso di gravidanza e quindi credo voglia farmi assumere il Citalopram ancora per un po' di tempo per poi sospenderlo gradualmente e poi fare il tentativo di PMA. Nel caso questo fallisse forse valuterà il passaggio ad altra molecola della famiglia degli SSRI.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il comportamento di assumere se mai una dose di alprazolam in più non denoterebbe uno stato di sonnolenza propriamente detta, altrimenti sarebbe paradossale. Ci sta benissimo lo sbadiglio come effetto collaterale delle prime settimane, e infatti la tempistica coincide. Non trovo niente di strano nella decisione del suo medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini