Disturbi ossessivi compulsivi e fobie

Egregi dottori del sito di Medicitalia,vi iscrivo perché stimo molto questo sito e stimo ogni dottore che è iscritto a questo sito e che risponde alla mie domande,io sono un uomo di 33 anni,da quando avevo 15 anni ho sofferto di disturbi ossessivi compulsivi ed ho avuto un pò di depressione,attualmente da molto tempo sono in cura presso una psichiatra ed uno psicologo,prendo medicine psicofarmaci,come lo Zoloft (Sertralina),come il medicinale Ecubalin (Pregabalin),come lo Xanax (Alprazolam) e il medicinale Abilify (Aripiprazolo).Attualmente da quando sono in cura dalla psichiatra e dallo psicologo sono in netto miglioramento,e non intendo arrendermi,però volevo chiedervi un consiglio:ho una paura veramente atroce di fare a pugni di litigarmi,al punto che anche quando mi succede qualcosa dove io ho ragione chiedo scusa o uso la diplomazia,ma ho una paura di quella veramente atroce di creare risse per non intaccare la mia incolumità fisica e per paura del giudizio della gente,che cosa posso fare affinché queste fobie mi finissero? C'è chi mi ha consigliato di iscrivermi ad una scuola di karate per battere queste fobie perché quando mi succede un litigio poi ci sto a pensare giorni per giorni e ciò mi blocca tutta la vita a pensarci e più ci penso più non mi va di fare niente,mi hanno consigliato di iscrivermi ad una scuola di karate per battere queste fobie ma io sono di carattere un tipo molto ma molto pigro e non mi va di iscrivermi ad una scuola di karate per battere questa fobia perché la pigrizia che ho mi blocca nello iscrivermi e frequentare una scuola di karate,che cosa mi consigliate per battere queste fobie che fanno parte della mia nevrosi ossessiva di cui soffro,vi prego rispondetemi in tanti,grazie sempre,in questo momento che sto scrivendo ho pensato a due discussioni che ho avuto con un soggetto (che è sempre il solito soggetto con cui ho avuto queste discussioni) quando sono andato a ballare quest'ultimo mercoledì',vi prego rispondetemi in numerosi specialisti e medici,grazie di sempre,una cosa è certa c'è la sto mettendo tutta e non mi arrenderò mai nel sconfiggere questa nevrosi ossessiva di cui soffro e queste fobie,grazie sempre,rispondetemi in numerosi,grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Lei ha paura di subire delle reazioni da parte di altri e di non sapere reagire, oppure la paura è di altro tipo ?
Quando dice "e per paura del giudizio della gente" cosa intende ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Io ho paura sia delle reazioni da parte degli altri nel senso che ho paura che gli altri mi diano botte,e a sua volta ho anche paura di non saper reagire.
Quando intendo dire "e per paura del giudizio della gente",intendo dire che certe volte non rispondo alle offese persone o alle reazioni di scontro che gli altri vorrebbero mettere in atto nei miei confronti per paura che poi si venga a sapere in giro che io sono una persona che si spaventa di fare a botte e di "accendere" delle risse,insomma non rispondo alle provocazioni o alle offese perché ho paura che poi gli altri vengano a sapere quello che mi è capitato e che sono vittima di bullismo.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ah, ecco, così è più chiaro e torna il discorso. Quindi più che paura a fare a botte, ha paura poi di soccombere e di non saperlo fare. Altrimenti priva si poteva capire che avesse paura di perdere il controllo, ma ciò era un po' strano.

La dose di sertralina quale è ?
[#4]
dopo
Utente
La dose di sertralina che prendo è di due pillole da 100 mg al giorno.
[#5]
dopo
Utente
Vi prego rispondetemi ancora in tanti se potete,perfavore
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non funziona così. Se sollecita le risposte non ottiene niente, e sicuramente non di segnalare la cosa ad altri.
La dose di sertralina è piena, se non funziona andrebbe valutata una terapia alternativa. La terapia sembra una di quelle in cui già si è provato a potenziare la risposta. Resta da capire quali altre cure sono già state provate.