Paroxedina o sertralina

gentilissimi Dottori,
riassumendo, sono sette mesi che sono in cura con la paroxedina per una diagnosi di ansia generalizzata e attacchi di panico, ora dopo quindi sette mesi che assumo 20 mg di paroxedina al mattino e mi sento molto meglio, l'ansia è scomparsa e di attacchi di panico nessuno più, però sono ingrassato sette kg, continuando sempre a stare attento all'alimentazione, e ho, specie negli ultimi due mesi, sempre sonno con delle difficoltà a volte anche a lavoro.
Ora so che ognuno di noi risponde in maniera individuale alle terapie, ma sento sempre più spesso di pazienti che passano dalla paroxedina alla sertralina proprio per "sgonfiarsi" e perché la sertralina non ha questo effetto collaterale.
ora la mia domanda è: può essere corretto passare dalla paroxedina alla sertalina? per quanto riguarda il sonno, il mio medico mi ha detto di scalare la paroxedina, visto che sono trascorsi sette mesi, a 10 mg al giorno per ridurre cosi il sonno e anche il gonfiore. può essere giusto?
grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Sono due possibili terapie per il disturbo di panico, quindi se il medico le avesse detto di fare questo passaggio non vi sarebbe niente di strano. Il medico invece a quanto pare le ha detto di tenere una dose ridotta, sperando che "regga". Il fatto che legga di persone che lo hanno fatto per questo scopo è di per sé irrilevante perché presumo si tratti di discussioni fatte in rete.
Segua le indicazioni del suo medico e non pensi a iniziative di altro tipo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
grazie della cortese risposta, si le ho lette in rete, quindi ci do poca considerazione. il mio medico mi ha dato anche un altra opzione riguardo al sonno, cioè di prendere la paroxedina la sera, secondo lei può essere corretto e si può attenuare il sonno assumendola la sera?
per il fatto che "regga" ho timore anche io, adesso ho raggiunto un giusto equilibrio a livello di ansia. per il peso, potrebbe giovare un'attività fisica come la corsa.
di nuovo grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Il suo medico sta semplicemente cercando il modo più semplice di conciliare una cura già dimostratasi efficace con la riduzione degli effetti collaterali, tutto qua. Assumere la sera può essere diverso, specie all'inizio però.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
perché all'inizio può essere diverso? forse perché il farmaco comunque è in circolo 24 ore? forse però a mio avviso il picco dopo l'assunzione può avvenire di più la notte prendendolo di sera, può essere giusto?
grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Perché all'inizio ci possono essere effetti coincidenti con il momento di assunzione, che poi tendono a scomparire.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
ho capito benissimo, la ringrazio tantissimo