Cosa mi consigliate per problemi di ansia generalizzata

buon giorno

sono una donna di 48 anni da quest'inverno a causa di vari problemi ho iniziato a soffrire di ansia molto forte
fino a metà luglio sono riuscita a tenerla abbastanza a bada con 10 mg di prazene alla mattina

ma pian piano le cose sono peggiorate e da un mese ho un ansia fortissima , insonnia, faccio fatica ad uscire
mi sono rivolta ad uno psichiatra e mi ha detto che nel mio caso non c'è bisogno di farmaci ma solo di psicoterapia che lui mi farebbe

siccome sto molto male ho consultato un'altra psichiatra che mi ha prescritto sertralina 50 mg....

oggi ho richiamato primo psichiatra per disdire appuntamento con lui e lui mi ha ribadito che per me non va bene il farmaco
perchè io ho molta paura degli psicofarmaci e anche perchè lui preferisce curare andando alla causa dell'ansia senza farmaco

non so più che fare io sto molto male .... ansia quasi perenne, non voglio esagerare con prazene perchè so che da molta dipendenza e il corpo si abitua al farmaco , e poi a volte noto che non funziona nemmeno mi da solo malessere ma l'ansia continua.

cosa mi consigliate per problemi di ansia generalizzata ? uso della sertralina oppure solo psicoterapia

non so più chi ascoltare

e continuo a stare male vi prego datemi un consiglio ... aiuto

grazie
[#1]
Dr. Carlo Ignazio Cattaneo Psichiatra, Psicoterapeuta 72 5 1
Buongiorno,
Questa non è la sede adatta per avere consigli specifici inerenti alla terapia da utilizzare.
Posso però confermare che una terapia farmacologica adeguata può portare ad una attenuazione / risoluzione dei sintomi di ansia e che non sempre è necessaria una terapia integrata dalla psicoterapia.
Concordo con la cautela nell'utilizzo degli ansiolitici benzodiazepinici perchè possono determinare problemi nel medio e lungo termine.

Dr. Carlo Ignazio Cattaneo

[#2]
dopo
Utente
il problema è proprio gestire il prazene per ora..... secondo la psichiatra una volta che la sertralina inizia a funzionare il prazene si inizia a diminuire... io lo spero vivamente ..... perchè cosi non vivo piu' .... non riesco a lavorare, continuo a calare di peso .

secondo lei il prazene può avermi peggiorato la mia situazione? io quest'inverno non stavo così male
non so più che fare e pensare