Benzodiazepine memoria e attenzione

salve soffro di ansia generalizzata, mi vengono degli attacchi ogni 3-4 giorni, il medico psichiatra mi ha prescritto Delorazepam 30 gcc al bisogno.
ho cercato su internet l'unica memoria che sembra alterare questo farmaco è la memoria episodica mentre gli altri tipi di memoria rimangono sostanzialmente inalterate. non ci sono cambiati strutturali del cervello (esempio: materia grigia).
quello che mi crea dubbio è la capacità a rimanere concentrati su un attività che può assere la lettura, o cucinare o guidare ???
che effetti hanno questi tipi di farmaci sulla la capacità di concentrazione , tenendo conto che io ne faccio uso solo ogni 3-4 giorni ??? Grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Per un uso sporadico e a bassi dosaggi non dovrebbero esserci alterazioni importanti. Tuttavia la reattività ai farmaci è sempre un fatto individuale per cui sarebbe opportuno che quando fa uso del farmaco, in particolar modo le prime volte, non si trovi in condizioni in cui vi sia necessità di particolare attenzione e concentrazione (guida, utilizzo di apparecchi o utensili pericolosi, etc), così come chiaramente indicato nel foglietto illustrativo. In ogni caso questo tipo di farmaci è fatto per un uso temporaneo perché esplica soltanto un'azione sintomatica e non curativa.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore!