Deficit attenzione

Buongiorno! Sono una ragazza di 25, da sempre ho problemi di concentrazione e attenzione, a meno che non mi interessi veramente tanto la cosa non riesco a concentrarmi, ho bisogno di nuovi stimoli in continuazione, nell'ambito lavorativo, sociale ecc.
perdo cose in continuazione, sono molto disordinata, sono proprio distratta!
La mia carriera scolastica è stata difficile, ho lasciato la scuola più volte, ho finito a 23 anni in un serale. Ora sono iscritta all'università perché mi piace molto la mia facoltà (infermieristica) e voglio dare una soddisfazione a me stessa e a mio padre.
Volevo sapere se questi possono essere sintomi di ADHD.
All'età di 9 anni mi hanno fatto una valutazione psicologica perche era stato segnalato dagli insegnanti un significativo calo del rendimento scolastico a causa di mancanza di attenzione e concentrazione.
In cui si diceva: la bambina non riesce a concentrarsi e a mantenere tale rappresentazione nel tempo, chiede di ripetere la consegna, allunga i tempi esecutivi, è in difficoltà nelleseguire un doppio compito. Nei compiti specifici di attenzione si ottengono punteggi discordanti, alcune prove sono eseguite velocemente e accuratamente, altre in modo lento e senza rispettare regole. Soprattutto nelle prove dove viene richiesto di mantenere l'attenzione su più stimoli in un tempo prolungato.
Nei test proiettivi emergono due indici importanti, la notevole quota di aggressività sia manifesta che latente che non riesce ad essere gestita dalla bambina è da alcuni segni d'ansia e insicurezza. Con conclusioni: stato di tensione transitorio caratterizzato da ansia generalizzata, insicurezza, difficoltà di contatto con gli altri, comportamento ostile e aggressività latente. La difficoltà emozionale interferisce con l'apprendimento e la riuscita scolastica inibendo le reali potenzialità cognitive, in particolare bei momenti di stanchezza o di carico attentivo maggiore.
Avevo fatto poi dei test:
Cpm 47,test cancellazione cifre, wisc-r tutto nella norma
Test campanelle, test fluenza grafica, attenzione visiva,prova cp: punteggio inferiore a una deviazione standard della media

Lei cosa pensa? Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"chiede di ripetere la consegna, allunga i tempi esecutivi, è in difficoltà nell'eseguire un doppio compito. "

Questo comportamento potrebbe però far pensare ad un limite di tipo ansioso. Così come il fatto che comunque ha insistito nel tempo a studiare.

I test proiettivi sono test interpretativi, non basati su riscontri statistici (almeno non per quel che riguarda l'interpretazione proiettiva).

Lei ha mai ricevuto diagnosi psichiatriche definite o effettuato terapie ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
No non ho mai avuto nessuna diagnosi ne terapia farmacologica.
Il fatto che dopo 16 ancora abbia molta difficoltà a concentrarmi e prestare attenzione a tutto cosa le fa pensare?
Esclude adhd?
[#3]
dopo
Utente
Scusi ho visto ora l'errore, dopo 16 anni intendevo.
Inoltre volevo chiederle, perché il fato che io abbia continuato gli studi le fa pensare ad un problema ansioso?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Perché è tornata a cimentarsi con lo studio, strano se ha un problema di attenzione.
Detto questo, se deve accertare che tipo di problema è si può far visitare. Strano che però con questi accertamenti già fatti nessuno abbia poi concluso qualcosa.
[#5]
dopo
Utente
Ho lasciato scuola a 16 anni dopo essere stata bocciata due volte in prima superiore, poi sono tornata a 17 alle serali. Per me e perché spronata dalla famiglia. Le serali hanno richiesto un impegno veramente minimo e poi ho continuato iscrivendomi all'università, facendo comunque molta fatica nell organizzarmi e bello studiare. Ho bisogno di qualcuno che studi con me, non perché mi spiega ma per farmi stare lì a studiare.
Ho fatto quella visita a 9 anni poi nessuno ci ha dato più peso quindi non è stata fatta nessuna diagnosi.
Cosa ne pensa?
Non sono una persona ansiosa, anzi anche quando ho esami sono molto tranquilla
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Anche questi ulteriori dettagli non farebbero pensare a una sindrome adhd. Tale sindrome non consiste solo di un sintomo generico come il problema dell'attenzione peraltro.
Se le interessa un inquadramento non ha che da farsi visitare da un medico, psichiatra.
[#7]
dopo
Utente
Lo farò sicuramente!
Posso chiederle come è un profilo tipico da adhd? Le chiedo perché mi incuriosisce.
Lei dice che i miei problemi siano legati all ansia, come posso fare per superarli?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, non dico niente, semplicemente noto che alcuni aspetti mi fanno pensare più a quello.
Ora non ha bisogno di studiarsi i dettagli delle varie possibili diagnosi, se crede può farsi valutare, per avere un'opinione che sia anche basata su una valutazione più completa e diretta.