PER DOTTOR PACINI MATTEO BENZODIAZEPINE E ANSIA

BUONA SERA

A CAUSA DI ALCUNI PROBLEMI FAMIGLIARI E ANCHE LAVORATIVI QUEST'INVERNO HO INIZIATO AD AVERE CRISI DI ANSIA

IL MIO MEDICO MI HA ORDINATO PRAZENE 10 MG .. IO LO PRENDEVO SOLO AL MATTINO E PER UN PO' E' ANDATO TUTTO ABBASTANZA BENE
ADESSO DOPO 7 MESI STO MOLTO MALE , LA MIA ANSIA E' AUMENTATA MOLTO, UNA PASTIGLIA NON MI BASTA PIU'..MI E' VENUTA INSONNIA, HO PAURA AD USCIRE IN MEZZO ALLA GENTE ED E' PIU' DI UN MESE CHE SONO IN MALATTIA DAL LAVORO
NON RIESCO PIU' A VIVERE...
SECONDO LEI IL MIO PEGGIORAMENTO E' DOVUTO ALL'USO TROPPO PROLUNGATO DEL PRAZENE

HO CONOSULTATO UNO PSICHIATRA IL QUALE VUOLE FARE SOLO UNA TERAPIA PSICOLOGICA PERCHE' LUI NON AMA USARE FARMACI E ANCHE PERCHE' HA CAPITO CHE IO HO PAURA DEGLI PSICOFARMACI ... MA NON MI STA DANDO NESSUNA INDICAZIONE SU COME SMETTERE O DIMINUIRE IL PRAZENE ... PER ORA HO FATTO TRE SEDUTE COMPRESA PRIMA VISITA... E NON CONSIDERA MOLTO IO STO PRENDENDO QUESTO FARMACO

ALLORA HO CONSULTATO UN' ALTRA PSICHIATRA LA QUALE MI HA CONSIGLIATO SERTRALINA E POI QUANDO FA EFFETTO DI INIZIARE A SMETTERE PRAZENE

NON SO PIU' CHI ASCOLTARE

MI PUO' DARE UN CONSIGLIO DOTTOR PACINI

GRAZIE
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il secondo parere che ha riferito mi pare sensato, prima introdurre un farmaco come la sertralina e procedere in seguito all'eliminazione del prazene.
Espressioni come "non ama usare i farmaci" fanno rabbrividire, mentre il fatto che un paziente abbia timore dei farmaci non è certo un criterio per scegliere cure (sempre che ne esistano) che non ne prevedono.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
grazie dottor pacini

secondo lei l'aumento di intensità dei miei sintomi ansiosi e la non capacità di svolgere le attività di prima puo' essere dovuta la terapia col prazene troppo lunga 7/8 mesi ... o non è giustificabile? e' una mia paura infondata ?
io sono terrorizzata di non riuscire più a smetterlo ....

anche perchè i problemi che ho , soprattutto con mio figlio che ha una importante adhd e altri famigliari difficilmente miglioreranno..... forse dovrei associare farmaco ad una psicoterapia?
grazie di nuovo
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
p.s. ... ho dimenticato di aggiungere che mio figlio all'inizio dell'anno è' stato aggredito con ferite sul viso con bottiglie rotte....
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Come dicevo, la proposta del secondo psichiatra mi pare di per sé sensata e completa, poi il collega valuterà in corso d'opera eventuali variazioni. Non ha senso porsi troppe domande subito.