Vortioxetina e benzodiazepine

Buongiorno,
sto assumendo, da circa 15 giorni, Brintellix (vortioxetina) 10 mg/die (al mattino), Trittico rp (trazodone) 25 mg/die (sera), e Prazene (prazepam) 10 mg/die.

Dal momento che, se non erro, vortioxetina blocca i recettori 5-HT3 spegnendo i neuroni gabaergici e attivando il recettore NMDA (per depolarizzazione della membrana e fuoriuscita degli ioni Mg), vorrei sapere se l'assunzione di benzodiazepine (potenzianti il sistema gabaergico) ostacoli in qualche modo il particolare meccanismo multimodale del farmaco.

Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Lei quali strumenti ha per leggere i meccanismi di funzionamento in termini di neurochimica ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
sono uno studente di medicina ma, comunque sia, chiedevevo appunto qui un vostro consulto...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Le nozioni sui meccanismi non sono così nette e generalizzabili , e la pratica di associare un ansiolitico o sonnifero all'antidepressivo è comune. Se mai, e questo in generale, non solo con la vortioxetina, nel tempo l'uso della benzodiazepina introdotta all'inizio come tampone o come palliativo dovrebbe poi non proseguire a oltranza.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dott. Pacini.
Secondo la Sua esperienza, nonostante non ci sia ancora molta esperienza clinica e non ci sia esplicita approvazione per tale usi, il farmaco potrebbe essere adatto per il trattatamento del disturbo d'ansia generalizzata e Doc?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sull'ansia generalizzata mi pare lo abbiano provato, i risultati sono contraddittori. Sul DOC no.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.
Buona serata.