Farmaci

Gentili dottori,
Vorrei chiedervi se la mia attuale terapia è adeguata per i miei disturbi, soffro di depressione, disturbo schizoide di personalità e disturbo ossessivo compulsivo, la mia terapia è:
- olanzapina 20 mg
-risperidone 1 mg
-fluoxetina 60 mg
-diazepam 5 mg( presto verrà tolto)
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Non è chiaro perché due antipsicotici insieme, però la cosa può anche significare che l'olanzapina da sola a dose massima non basta.
Questa cura si direbbe però quella di una psicosi vera e propria, più che un disturbo di personalità e basta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
In realtà la diagnosi di depressione, disturbo ossessivo compulsivo e disturbo schizoide di personalità mi sono stati diagnosticati in un precedente ricovero, ora sono di nuovo ricoverato(sono al secondo ricovero) e potrebbe darsi che come diagnosi ora mi abbiano diagnosticato una psicosi, lei dottor Pacini, cosa ne pensa di questo?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Potrebbe essere. La dose di fluoxetina in effetti fa pensare ad un uso per il disturbo ossessivo. Per quanto riguarda il carico di antipsicotici, farebbe pensare ad una psicosi acuta (e infatti è ricoverato, cosa strana per un disturbo di personalità schizoide). Le chiariranno la diagnosi alla dimissione spero.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
[#5]
dopo
Utente
No sono attualmente a casa, in permesso, rientrerò domenica sera
[#6]
dopo
Utente
Ci tenevo ad aggiungere che il secondo ricovero è avvenuto a causa di forti episodi di ansia e di depressione.
[#7]
dopo
Utente
Inoltre prendo anche 2 mg di Akineton
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Si ma in ogni caso vuole discutere di una terapia in corso di ricovero, è inappropriato fare questo tipo di operazioni perché durante il ricovero la terapia ha un senso e poi variare alla dimissione