Insonnia e panico

Buon Giorno.
Nei giorni scorsi ho chiesto e avuto risposte esaurienti dal neurologo del sito per sintomi alla testa ma che hanno a che fare con ansia,insonnia e panico.
Volevo un consulto da un psichiatra,sulla mia situazione, poichè peggiora e il mio psichiatra è in ferie e al mio paese ritorna a settembre e devo aspettare fino al 7 settembre mentre miei sintomi peggiorano e non potrò nemmeno andare alla visita.
Da giugno ho avuto peggioramento del panico quando uscivo che mi prende alle gambe e non mi fa camminare. A luglio sono andata dallo psichiatra e mi ha cambiato xanax gocce 30 gocce al giorno con compressa xanax rilascio prolungato da 1 mg che però non mi fa effetto e lo prendo da due mesi. A luglio ero andata alla visita psichiatrica e forse situazioni sgradevoli o ostili per me mi ha fatto venire un forte panico e mi ci volevano 3 persone per farmi camminare. Da allora ho anche paura dello psichiatra e fare la visita (ma non è colpa dello psichiatra),da allora
mi sono venuti tanti sintomi, panico e ansia e altri sintomi a casa che non mi venivano da molto, è come se fossi ritornata al peggioramento di 5 anni fa. Come psicofarmaco prendo Mutabon mite, ma credo mi ha fatto effetto solo nei primi due anni. lo psichiatra disse che se Xanax 1 mg non andava bene mi dava da 2 mg.
Anche l'anno scorso il panico era peggiorato a giugno ma non andando dallo psichiatra che era un altro migliorai in autunno fino a maggio 2017 e nell'estate 2016 stavo tranquilla se pure non potevo uscire.
Ora sono peggiorata con panico,ansia e insonnia, avevo chiesto al mio medico dell'insonnia e disse che non dormo perchè i viene il panico e da allora di notte mi veniva panico e ansia e insonnia.
Ora per esempio faccio vita tranquilla ma mi vengono lo stesso questi sintomi.
In questi due mesi mi mancava un pò xanax gocce perchè prima prendevo le gocce 3 volte al giorno e mi rilassavo anche se a giugno non facevano tanto effetto. Vorrei far cambiare dallo psichiatra sia lo psicofarmaco che xanax compresse a rilascio prolungato o farmi dare di quelli che prendo la formula un pò più forte. Non so perchè sto peggiorando così, ma credo che la visita psichiatrica di luglio mi abbia traumatizzata di più. Io credevo che sarebbe andata come l'anno scorso che dopo estate miglioravo.
Pur avendo tutti questi problemi mi sento ora tranquilla e razionale, come se ho paura delle situazioni esteriori.
Volevo chiedere come mi dovrei comportare con lo psichiatra, ma posso solo telefonargli, credo che non riuscirò ad andarci, e perchè di questo mio peggioramento psicologico?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Quindi, se ho capito bene, non è cambiato nulla nella cura tranne lo xanax che da gocce è diventato pastiglie ?
La sua diagnosi formale qual è ? Disturbo di panico o altro ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Sono 15 anni che ho ansia generalizzata ad anni alterni in passato poi diventata cronica.Nel 2012 ero peggiorata e nel 2013 peggiorata ancora di più a causa dello stress che mi davano dei parenti. Dal 2013 non potento uscire ero in cura dal neurologo che mi diede Mutabon mite e xanax gocce allora 5+5 gocce al giorno e l'anno dopo ero migliorata molto. Il secondo neurologo mi lasciò la terapia aumentando xanax di 3 gocce perchè allora l'ansia mi aumentava in primavera.Poi ero in cura da una psichiatra che lasciò inalterata la terapia anche se io dissi ancora non facessero più effetto e dopo che gli dissi del peggioramento del panico nell'autunno 2015 mi aumentò fino a 10 gocce tre volte al dì.Da questo novo psichiatra mi feci scrivere la diagnosi dei miei disturbi perchè nessuno lo aveva fatto e sono:Ansia generalizzata,Distimia (depressione leggera cronica),Agorafobia con panico.
Dopo aver detto di nuovo a questo psichiatra del mio peggioramento del panico, mi ha cambiato xanax gocce con xanax 1 mg compresse a rilascio prolungato, che non mi fa niente. Dopo l'ultima visita sono peggiorata di nuovo, perchè ora è il panico che mi peggiora ansia e insonnia.Sto aspettando con ansia che ritorni lo psichiatra, perchè dopo tanti sintomi oggi ho ansia e se cammino in casa.mi viene il panico e cado sulle ginocchia o rischio di cadere a terra e non posso andare al bagno Solo la mattina sto bene fino a quando il cervello si sveglia bene. Ma anche se ho questi problemi. sto serena.Ma mi sono rotta ho tanto evitato di ritornare come al 2013 e sono peggiorata. Bevo anche camomilla.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Non vedo francamente come un panico possa risentire di una semplice sostituzione di gocce con compresse, che significa non aggiungere quasi niente, o niente, di effetto, e semplicemente usare un prodotto a rilascio lento anziché rapido (con effetto comunque nullo o quasi poiché vi è già assuefatta).
[#4]
dopo
Utente
La compressa era un pò più forte detto dallo psichiatra.
Ma non so perchè i accadono queste cose, eppure sono tranquilla. Oggi ho ansia e se cammino in casa mi viene il panico e rischio di cadere. Non ho più pensieri negativi e depressa. Non so se è l'insonnia ma sono due giorni che non ho testa stressata dal sonno. Faccio sogni normali.
Io pensavo al trauma della visita con lo psichiatra che prima avevo un tranfert e ora ho paura che mi veda perchè mi ha visto con il panico.

Ci sono anche delle piccole cose positive in famiglia che mi dovrebbero rallegrare e invece sto peggio.
di non andare dallo psichiatra.
Dal 6 agosto al 15 stavo migliorando e avevo incominciato ad uscire e andava un pò bene, perchè sapevo,
Non è che è il cambio da estate a settembre?

Non capisco cosa mi succede?
[#5]
dopo
Utente
Ho pensato se tutti i sintomi di agosto se siano dovuti a eventuali effetti indesiderati di xanax 1 m rilascio prolungato, però lo prendo dal 9 luglio e a luglio non mi sembrava avere benefici ne effetti indesiderati, neanche Xanax gocce mi faceva male.

Ma penso anche che andare dallo psichiatra mi faccia più male che bene perchè alla visita mi viene sempre ansia e panico, ora anche se telefono allo psichiatra mi viene panico.
[#6]
dopo
Utente
Oggi finalmente ho telefonato al mio psichiatra per dire che non potevo andare alla visita di questa settimana per il peggioramento dell'ultima mia settimana.Però sono delusa dalle risposte.

1)La compressa xanax 1 mg in 2 mesi non mi ha fatto niente.

2) Ho detto se dobbiamo cambiare le medicine, per la seconda volta che gli ho detto che volevo ritornare a xanax gocce, ha detto che lo potevo fare ma per lo psicofarmaco mi deve vedere in faccia alla visita, (eventualmente avrei mandato mia sorella a prendere la prescrizione), ma no.

Ho detto quasi tutte le cose passate ad agosto ma sembra che le prenda alla leggera.
Ho detto che ero rimasta forse traumatizzata dall'ultima visita con il forte panico dove lui e gli altri pazienti mi hanno visto con il panico e lo psichiatra ha detto tra le altre cose, che gli altri pazienti stanno peggio di me e solo che sanno nascondere bene i loro problemi, ma quel giorno alla visita sembrava che stavano tutti bene solo un giovane stava come me che era ansioso.
Gli ho detto che per 2/3 mesi non posso andare alle visite fino a che non migliora un pò il panico.
Non mi è piaciuta la discussione al telefono, sembrava distaccato.

Faccio bene a riprendere gocce xanax come prima?

Mi manca il supporto psicologico e non posso parlare con nessuno, ma non posso andare dallo psicologo per via del panico che mi viene.
Qualche giorno fa ho pensato che mi fa male andare dallo psichiatra o fare altre visite.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Su cosa prendere qui non si possono dare indicazioni. Le ripeto che xanax gocce o compresse non mi pare comunque una variazione "chiave" in una terapia antipanico di prima scelta, o i una depressione.
Al momento non ha una cura specifica.
[#8]
dopo
Utente
Ma i psichiatri qui così fanno.Non vogliono cambiare le medicine.
Xanax gocce e in compresse sono per il panico e Agorafobia. Lo psicofarmaco che prendo da tempo è per varie cose che avevo da tempo.
Ma è lo psichiatra che non vuole cambiare lo psicofarmaco, l'ho detto io se cambiavamo i farmaci.
Ha detto che per cambiarmi lo psicofarmaco mi deve vedere la faccia com'è.
Due mesi fa mi aveva dato la compressa da 1 mg, che era un pò più forte, ma forse secondo me a rilascio prolungato non va bene se funziona lentamente.
In due mesi sono peggiorata molto con il panico.
Per questo volevo ritornare alle gocce che fanno effetto subito per vedere s emi far passare i sintomi.
Invece lo psichiatra voleva che rimanessi con quelle medicine e quando ce la facevo ad andare alla visita andavo.Ma io non voglio passare altri mesi con tanti sintomi così, stavo meglio prima e il panico mi veniva solo ogni tanto quando uscivo e ora ho sintomi sempre solo la mattina no.

Sono molto delusa della telefonata perchè sembrava distaccato e sbrigativo e mi ha fatto sentire di non aver cambiato niente e con il desiderio di avere qualcuno come un psicologo o psicoterapeuta con cui parlare, ma non ci posso andare.
.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Lei è libera di chiedere altri pareri ad altri psichiatri.
[#10]
dopo
Utente
Sono passata da xanax 1 mg r.p. a xanax gocce come le prendevo prima (30 gocce al giorno) come dettami dallo psichiatra.

Volevo sapere se il passaggio può dare fastidio?

Oggi pomeriggio mi è venuta forte ansia, ma non so se è xanax perchè in questo periodo sono molto stressata.

Nelle zone dove c'è il CSM e ospedale dove vivo ci sono pochissimi psichiatri disponibili.
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Continua a ripetere come se non avesse letto le risposte la solita cosa.
[#12]
dopo
Utente
E' l'ipocondria alle medicine che mi fa essere insicura.
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Medicine ne sta già prendendo.