Alcool e zoloft

Sono in cura con Zoloft da 0.25 da oramai tre anni in cui ho alternato periodi di pausa e periodi in cui prendevo 0.50 al giorno.
Ho chiuso una relazione che durava da molti anni e per questo motivo è un periodo in cui ho l'umore che fa alti e bassi e per stare bene cerco in continuazione di uscire e distrarmi con gli amici.
Questo mi ha portato a bere a volte(pur di non rimanere a casa accettavo di andare a serate alcoliche) e, per quanto so che non si dovrebbe in terapia, qualche volta pur di non rimanere a casa ho ceduto.
(Il mio timore non è quello di divenire dipendente dall'alcool, sia perché quest'ultimo non mi fa impazzire sia perché anche sgarrando mantengo una certa razionalità e rispetto della mia terapia,infatti sono riuscito nonostante le spinte degli amici a evitarlo per anni del tutto.)
Questo ultimo mese però mi è capitato 3 volte di sgarrare e farmi 3-4 birre (non essendo un bevitore mi bastano per essere alterato) e poi,facendo passare qualche ora, assumevo comunque zoloft.
Cercherò di limitarmi il più possibile, anche perché la psichiatra mi ha detto che una volta al mese posso alzare il gomito saltando però la terapia per un giorno, quindi se riuscissi a rispettare questo ritmo andrebbe bene.
Detto ciò la mia domanda è questa: quanto è rischioso?
A quali rischi vado incontro?
Le dosi di zoloft e alcool non sono altissime, le interazioni sono comunque possibili?
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le interazioni sono sempre possibili per cui sarebbe meglio che non beva piuttosto che beva e poi salti la terapia a caso.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Sono consapevole che sia da evitare e sará quello che farò ma quali possono essere le interazioni possibili con le quantità di entrambe le sostanze e la frequenza da me descritta?