Disturbo di panico

Buongiorno. Sono un ragazzo di 30 anni e stasera dovrei partire per le vacanze. L'anno scorso ho avuto episodi di panico anche con vertigini che mi hanno portato a evitamenti di guida e luoghi. Prima di allora facevo qualunque cosa. Anche prendere l'aereo.
Negli ultimi mesi invece senza alcuna cura di farmaci ho fatto buoni progressi muovendomi di più da solo,guidando di più e girando più luoghi. Era una fase di ripresa. Ormai ho capito il meccanismo perché anche nonostante avessi il pensiero della preoccupazione facendo le cose alla fine non mi capitava nulla. Oggi sono invece preoccupato perché dovrei partite per fare un Po di mare a 5 ore da casa. Andiamo in macchina ovviamente ma non guidò io.
Cosa potete consigliarmi per rasserenarmi un Po? Cosa può succedere al massimo con l'attacco di panico??? Quale ansiolitico mi consigliate da prendere al bisogno? Xanax o lexotan ? Premetto che sono un Po farcofobico ma alcune volte li ho presi .
Grazie per la disponibilità!!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se ha paura di partire o si fa visitare da uno psichiatra o fa riferimento al suo medico di famiglia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ma purtroppo essendo domenica nessuno è disponibile quindi cortesemente ho chiesto un consulto qui.. la mia penso sia un po agorafobia dovuta agli attacchi dell'anno scorso anche perché prima non ne soffrivo.. come non soffro tuttora folle,luoghi nella mia città o altro. La mia in questo momento è preoccupazione dovuta al fatto di allontanarmi da casa. Uscire dal raggio che mi fa star tranquillo.
Potrei avere delle risposte in merito alle domande che ho scritto in precedenza?? Un grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può avere risposte per i seguenti motivi:

- i consigli per rasserenamento non sono configurabili in nessuna azione di tipo clinico

- non è possibile fornire consigli su terapie senza la visita diretta preventiva