Pensiero magico ansia e ossessioni

Spettabile redazione medica Medicitalia

Buongiorno,sono parecchi anni che vengo seguito da uno psichiatra e le cose non vanno particolarmente male ultimamente,sebbene ho imparato a convivere con le ansie in questi anni e anche con l'insonnia divenuta abbastanza cronica.Attualmente prendo ansiolitici benzodiazepine e zoldipem(nei momenti piu difficili) per dormire,quando sono piu stressato,comunque diciamo che in genere anche se non e bello sto riuscendo a vivere un po meglio rispetto a prima.
Le ansie sono generate da tanti pensieri ma soprattutto da il cosidetto pensiero magico;a volte magari non trovo oggetti o trovo altri oggetti che magari non avevo nemmeno posseduto,ma nella confusione magari di oggetti(esempio film cd libri ecc) non avendo tutto sott occhio ,qualcosa che pensavo di avereper esempio non si trova e fin li nessun problema,dovrebbe essere.Il problema delle ossessioni dubitative è proprio quello del rimuginare e il fatto di dubitare di tutto e di elaborare teorie che per la maggior parte delle volte riguardano una sfera magica .
Sin da piccolo ho sempre avuto la paura del paranormale proprio perchè non è una scienza,ma nemmeno la fede lo è e quindi si presta a diverse "interpretazioni"
Non ho domande particolari riguardo i farmaci perchè bene o male mi sembra di riuscire a gestire le mie ansie e anche perchè riconosco lo stesso pattern cognitivo applicato a diverse situazioni quindi un po mi sto rinforzando.Volevo solo un vostro parere se possibile a livello scientifico e personale.A me ha sempre terrorizzato il fatto di poter fare riti magici(farli poi non significa che abbia un effetto e nemmeno che li abbia fatti)ma vorrei chiedervi,nel caso di riti di magia per esempio vendere l'anima,fare patti di sangue,non necessariamente per ottenere benefici ma piuttosto per farsi o fare del male, secondo voi puo veramente modificare la realta?io so che l unica cosa certa che certe cose modificano è la stabilità mentale delle persone piu deboli infatti per quanto mi riguarda queste ansie mi hanno sempre terrorizzato.vorrei avere conferme che ovviamente non posso avere perchè forse le magie e le suggestioni diventano le proiezioni delle nostre paure piu intime secondo me ed essendo una persona molto riflessiva e anche scientificamente appassionato ho sempre trovato queste idee come una contrapposizione netta al pensiero razionale e per questo mi hanno sempre spaventato
Grazie per la vostra disponibilita.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In pratica sta esprimendo la sua o una delle sue paure ossessive. Saprà che discutere questi contenuti come fossero comuni argomenti di conversazione ne produce il rinforzo, se non altro perché se io dico per esempio:

"no, le magie non possono fare danni", io do un messaggio doppio, ovvero da una parte rassicuro, ma dall'altra ho quindi ammesso che in linea teorica il problema sussiste - ma la risposta è negativa. In questo modo le ossessioni si complicano, perché è come se il cervello imparasse che il problema ha senso, ma per adesso non c'è da preoccuparsi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini