Mio fratello soffre di forte depressione accompagnata da una serie di sintomi tra cui mal di

salve dottori ...io sono la sorella di un ragazzo di 29 anni vi chiedo aiuto per capire la situazione di mio fratello poiche lui sta talmente male che non riesce neanche a farsi curare perche pensa che il suo problema non abbia soluzione non ha fiducia nei dottori e ha paura di prendere farmaci perchè teme che lo possano danneggiare. Mio fratello soffre di forte depressione accompagnata da una serie di sintomi tra cui mal di testa, surriscaldamento corporeo, fortissima tachicardia da sentire dolore nella zona del cuore, ansia, insonnolenza ...non riesce a stare con alla gente non a piacere in niente neanche ad uscire e svagarsi con gli amici ......vi chedo aiuto perche non sappiamo più cosa fare....lui ha provato ad andare da uno psichiatra che gli ha dato per 2 anni farmaci antidepressivi che non lo hanno aiutato ..poi ha provato con un altro psichiatra che gli ha prescritto un farmaco per l ansia ma niente ... eventi traumatici subiti da lui sono: problemi di salute dovuti ad un incidente stradale per il quale è rimasto in coma per 20 giorni e ha subito diversi interventi poi ha abbiamo avuto la perdita di un fratello di 25 anni nel 2009 al quale era attaccato tantissimo...lui ha comiciato ad avere questi problemi dal 2013 che sono andati sempre più a peggiorare....aspetto una vostra gentile risposta ...Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Sa dire i farmaci assunti ? Le dosi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
prima prendeva un farmaco chiamto NO DEP e ora lo Xanex
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
"No DEP" contiene iperico ma a dosi difficilmente efficaci, lo Xanax è un ansiolitico e non un vero antidepressivo. Sembra che non ci sia stata una vera terapia antidepressiva prescritta...

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#4]
dopo
Utente
lei ritiene che ci possono essere farmaci che lo possono aiutare perche lui si trova in un vero stata avanzato sono quasi 5 anni che soffre non riesce più ad andare avanti per la sofferenza....oltre allo psichitra lei ritiene ce si debba rivolgere anche ad altre figure ....perche questa situazione gli provoca anche dolori a livello fisico come mal di testa e dolore al cuore anche se ha già fatto l eco al cuore ed era tutto apposto
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Dovrebbe fare una buona cura medica, e probabilmente anche essere diagnosticato in maniera più precisa da uno psichiatra. La cosa strana, oltre la scelta del farmaco, è anche il fatto che per due anni si prosegua una cura senza modifiche e senza risultati, che si valutano di solito dopo 1-3 mesi.
[#6]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Non conosco suo fratello e non posso fare previsioni ma, come le dice il Dr Pacini, occorrono una diagnosi precisa e dei farmaci di dimostrata efficacia per avere una ragionevole possibilità di cura. Non si scoraggi, nella sua città ci sono ottimi specialisti.