Autismo

Buongiorno,sono la mamma di un ragazzo 27 enne autistico, fino a 2 mesi fa seguiva una terapia che riusciva a tenerlo sotto controllo, la terapia è questa 2 depakin chrono 500 al mattino, alle ore 17 risperdal da 1 mg, alle ore 20 melatonina,gradualmente è peggiorato ha avuto ricorrenti episodi di auto ed etero aggressività,crisi di pianto e non può nemmeno uscire perché in macchina apre gli sportelli, al centro di salute mentale gli hanno aumentato la dose di risperdal a 2 mg e gli episodi di aggressività sono raddoppiati e quindi siamo tornati a 1 mg, in questo momento non può uscire di casa perché può fare qualsiasi cosa sia alle cose che alle persone. Non riusciamo a capire perché una terapia che ha funzionato per anni improvvisamente non ha più funzionato,cosa possiamo fare? Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Mutamenti relativamente rapidi di uno stato mentale sono spesso dovuti a un disturbo dell'umore, che può manifestarsi anche nell'Autismo, anche se con sintomatologia atipica e difficilmente riconoscibile. In considerazione del fallimento dell'incremento di dose dell'antipsicotico si possono cercare altre strade. Ne riparli con i colleghi del Centro di Igiene Mentale.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie dott.Carbonetti per la sollecitudine con cui ha risposto alla mia domanda, al csm in realtà mi avevano detto di provare ad aumentare il depakin chrono 500 fino a 1800mg al giorno o in alternativa provare a sostituirlo gradualmente con il Tolep ma mio figlio pesa 67 kg e penso che già siamo al limite del dosaggio e poi quando ho provato ad aumentarlo di notte aveva una specie di irrigidimento agli arti inferiori e gli hanno prescritto l’akineton da 2mg. Ho letto di un articolo che consiglia in questi casi di usare il Ritalin lei che ne pensa.? Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Ritalin (metilfenidato) è un amfetaminico indicato nel Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività (ADHD) del bambino e dell'adulto. Non è questa la diagnosi che lei riferisce. La dose del Depakin va aggiustata attraverso il livello ematico del valproato, non tanto in base al peso corporeo. Il Tolep che le hanno proposto sembra una scelta idonea, anche perchè questa molecola agisce bene sul comportamento aggressivo. I
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Dott. Carbonetti la ringrazio ancora una volta per la risposta, in realtà la diagnosi di mio figlio è “disordine pervasivo dello sviluppo in soggetto con tratti autistici “ lui è verbale, a 6 anni sapeva leggere e scrivere,ha imparato da piccolo ad usare il computer però è sempre stato iperattivo tanto che a scuola l’insegnante di sostegno doveva fargli lezione in un’altra aula, lui non è mai avuto crisi epilettiche ed il depakin gli è stato prescritto per il controllo dell’umore e lo prende da 10 anni, sostituendolo gradualmente con il Tolep lei pensa che possiamo avere lo stesso controllo dell’umore? Il risperdal invece lo prende da 7 anni ed è stato dato per l’aggressivita’ .Da un paio di mesi gli episodi di aggressività sono aumentati con l’aument della dose di risperdal per questo motivo siamo tornati ad 1mg iniziale,ma si sono aggiunti comportamenti ripetitivi ad es. toccare un oggetto è tornare a ritocccarlo anche 20 vote di seguito e mi chiede ‘lo tocco con la mano destra o con la sinistra’ ? Col dito indice o col dito medio? Non mi posso permettere di nOn rispondere perché diventa aggressivo, per questo motivo avevo pensato che forse il Ritalin poteva essere un’alternativa, nella sua prima risposta ha parlato di strade alternative a cosa si riferisce? Lei dottore se mio figlio fosse un suo paziente alla luce delle ulteriori informazioni che le ho dato che terapia consiglierebbero? Grazie per la pazienza che ha dimostrato,insisto perché sono in un momento molto difficile.