Depressione e autismo, abito in Emilia Romagna e ho bisogno di supporto. Che percorso seguire?

Buonasera, sono una ragazza affetta da sindrome di Asperger a cui è stata fatta un po' di anni fa una diagnosi professionale. Ho seguito per anni un percorso di terapia cognitivo comportamentale presso una psicologa per altro molto preparata e che a suo tempo ha saputo aiutarmi tanto.

A causa dell'accumularsi di una serie di problemi nel tempo ho interrotto la terapia e attualmente, a distanza di circa un anno, sto avendo di nuovo grosse difficoltà a gestire la vita di tutti i giorni, a mantenere un tono dell'umore accettabile e difficoltà nelle relazioni interpersonali . Visto l'intensificarsi di pensieri depressivi costanti e i marcati problemi personali (sensazione di non riuscire a andare avanti, ricorrenti pensieri suicidari, bassa autostima e sensazione costante di vergogna) stavo pensando di riprendere al più presto la terapia cognitivo comportamentale, ma di associarla questa volta possibilmente con un supporto farmacologico che mi aiutasse a superare questa fase.

Mi rivolgo a voi per chiedere cosa offra la sanità pubblica al riguardo. Sarebbe possibile instaurare un rapporto continuativo con lo stesso medico psichiatra? E sarebbe possibile sceglierlo in base all'area professionale di maggiore competenza? Verosimilmente credo che avrei bisogno di una visita almeno due volte al mese, sempre con la stessa figura professionale. È possibile ottenere questo tipo di continuatività nel pubblico o è preferibile rivolgersi ad un privato?

Chiedo inoltre se potete fornirmi il nominativo in qualche professionista esperto in autismo in Emilia Romagna.

Ringrazio e porgo i miei distinti saluti,

S. G.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Queste domande devono essere espressamente fatte al Servizio al quale si rivolgerà per avere informazioni per capire se ciò che desidera può essere applicabile.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/