Ciclotimia /stato misto

La mia storia clinica inizia a 22 anni. Tratti perfezionistici ed ossessivi. Forte componente ansiosa. Disturbo depressivo maggiore primo episodio trattato con cipralex. Secondo episodio 2 anni dopo trattato con ciprapex e depamag. Ne segue diagnosi di ciclotimia. Anni di cognitivo comportamentale. Mi laureo. Benessere sino ai 30 anni con recidiva di grave episodio depressivo e ripresa della medesima terapia concordamente sospesa mantenendo cognitivo comportamentale. 2017 in occasione di grave lutto recidiva di depressione con anche ideazione parasuicidiaria. Astensione dal lavoro. Prima depakin ev poi litio + gabapentin e zyprexa. Gli ultimi due mal tollerati e sospesi a marzo us. Recidiva di episodio depressivo da un mese, litio a cui adesso mi viene aggiunto entact. Un anno fa diagnosi di stato misto / bipolare 2. Poi contraddetta da altri specialisti: Grave tratto ossessivo con depressioni ricorrenti.
Grosse difficoltà lavorative isolamento sociale anedonia.
Un ricovero potrebbe essere una strada?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il ricovero è stabilito secondo la valutazione di chi la visita che può anche decidere di fare variazioni di terapia senza necessità dello stesso.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto