Eccessiva sonnolenza mattutina

Buongiorno egregi dottori,
vi scrivo per richiedere un vostro parere.
Premettendo che sono ormai 12 anni che assumo farmaci contro un disturbo depressivo moderato (attualmente Zarelis 75 mg/matt. + Remeron 30 mg/sera), sono sempre stato una persona, fin da piccolo, che ha sempre avuto una gran voglia di dormire. Mi spiego meglio: capita spesso che la sera mi addormenti davanti alla TV e, pur facendo un numero di ore di sonno sufficiente, la mattina, quando sento la sveglia, faccio una fatica enorme ad alzarmi, cosa che, a volte, mi consegue ritardi al lavoro o negli impegni della giornata. Questa cosa mi succedeva anche ai tempi della scuola e prima che iniziassi a prendere farmaci.
C'è un modo per cercare di debellare questa eccessiva sonnolenza mattutina? (ho sempre avuto un sonno molto pesante). Ho sentito parlare di "igiene del sonno" ma non so di cosa si tratti.
Il problema che vorrei risolvere è quello di riuscire ad alzarmi dal letto nel momento in cui senta la sveglia; non dico di sobbalzare, ma almeno togliere quel sintomo di voler dormire altre ore anche perchè, ripeto, vorrei riuscire la mattina a fare le cose con calma (lavarmi, colazione, ecc.) prima di uscire di casa.
Grazie della collaborazione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È un fattore che può dipendere dalla sua fisiologia ed è anche possibile che il suo sonno notturno non sia completamente ristoratore.

L’igiene del sonno consiste nel mantenere determinati comportamenti per riposare meglio.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/