Pazzia

Salve ho un caro amico che da un anno è stato lasciato dalla ragazza e i genitori essendo anziani non abitano più con lui.È sempre stato un giovane molto curato e ha sempre vestito molto bene .Da circa un anno è diventato molto trascurato a livello personale:barba lunga,non si lava e si veste sempre con gli stessi indumenti.Evita gli amici e ciò che mi lascia sconcertato è che esce da solo e raccoglie la spazzatura che spesso porta a casa sua.Le persone del palazzo hanno parlato con i genitori i quali lo difendono giustificando questi comportamenti come un brutto periodo.Ogni sera esce e raccoglie l immondizia.Parla da solo e se vede qualcuno che conosce si nasconde.Che malattia può avere?come posso aiutarlo ?vi ringrazio vivamente.È sempre stato un ragazzo benestante e ripeto sempre curato e ben vestito e vederlo in simili condizioni non riesco a darmi una spiegazione di che malattia si tratti.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Temo purtroppo che si tratti di un disturbo mentale grave, forse una psicosi schizofrenica, ma naturalmente non è possibile fare diagnosi a distanza. Certo andrebbe visto da uno specialista o, se lui non accettasse, dovrebbero i genitori stessi consultare uno psichiatra.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.Ma i genitori sono contrari in quanto non capiscono o fanno finta di non capire della gravità.Leggendo ho visto una pattologia di accumulo che rispecchia un po ciò che fa lui pur non sapendo.se lui conserva l immondIzia a casa anche se i vicini la sera sentono sempre odore di plastica bruciata.Altrimenti visto.che non possiamo contare sui genitori come posso aiutarlo?la ringrazio
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
In nessun altro modo,temo, a meno che un peggioramento della malattia con rischio per sè o per gli altri, oppure una protesta dei condòmini magari per una situazione igienica insostenibile non portino alla necessità/opportunità di un trattamento sanitario obbligatorio,
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.Veramente una brutta situazione.E se averto gli assistenti socualii?Per lei possono intervenire?Può essere un disturbo da accumulo?sono stato 15 minuti in auto ad osservare cosa fa e prende l mondezza senza frugare cioè aprirla la raggruppa e poi la brucia e altra la porta a casa sua.Un barbone.Parla da solo e appena vede amici si nasconde o scappa.Sino a un anno fa era pulitissimo ,pieno di vita,una storia tristissima