Utente 449XXX
Salve ho circa 20 anni e a novembre 2016 ho avuto il mio primo episodio psicotico che ha iniziato a manifestarsi 6 mesi prima e penso che anche molti anni prima c'erano dei segni che facevano presagire qualcosa.
È da circa 1 anno che mi curo ma gli effetti collaterali dei neurolettici che assumo sono diversi e molto molto pesanti ... ora non ho più pensieri deliranti e volevo sapere se per voi era possibile che io provassi a sospendere la terapia farmacologica . Grazie attendo una risposta

[#1] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Qui non si possono dare indicazioni sulle cure.

Va definita la diagnosi, perché di psicosi ce ne sono diverse. La scelta della terapia prevede farmaci antipsicotici e non, dipende dal tipo di psicosi.
Si cerca di trovare la cura meglio tollerata.
Sospendere la cura perché si sta bene non è una cosa logica. Idem pensare che dopo aver sospeso si è fatto bene perché si continua a non avere sintomi. Quando si ritorna ad avere sintomi è improbabile che si ritorni dal medico a dirlo.
Per tutte queste ragioni è bene capire con che malattia si ha a che fare, e che funziona svolge la cura.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#2] dopo  
Utente 449XXX

Salve volevo un altro parere oltre allo specialista che mi segue, come si fa a capire che tipo di psicosi ho ? E quanto tempo durerà la terapia ?

[#3] dopo  
Utente 449XXX

Dovrebbe essere disturbo delirante, ho assunto cannabinoidi dai 16 ai 18 anni potrebbe essere quella la causa , qual è la durata standard della terapia farmacologica in questi casi ?

[#4] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Dovrebbe essere nel senso che è scritta da qualche parte ?
La durata standard per un "disturbo delirante", non inteso come modo di dire ma come categoria diagnostica, è a lungo termine.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#5] dopo  
Utente 449XXX

Si non è scritta deduco io dai sintomi anche se è stato il primo e unico episodio.
Se mi trovo davvero tanto in difficoltà con effetti collaterali non si può prendere in considerazione di sospendere la terapia farmacologica ?

[#6] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Evidentemente la previsione del medico è che tornino i sintomi psicotici.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it