Terapia con carbolithium

buon giorno da circa 20 giorni sono in cura con carbolithium da 300 mg 300mg al mattino e 600 mg alla sera cmq non mi trovo affatto bene con questo farmaco perchè da quando lo prendo dopo 4/5 giorni ho iniziato ad avere una specie di odio e intolleranza verso persone e animali infatti ho mandato via un cane che avevo e piu di una volta ho tentato di mandar via anche il mio fidanzato domenica gli ho fatto anche il biglietto del treno per rimandarlo a casa sua lunedi abbiamo chiamato la dottoressa dell igiene mentale gli abbiamo raccontato tutti questi episodi che il farmaco non va bene e che andrebbe cambiato ma ha detto che ci vuole ancora tempo perchè faccia effetto e che non vuole cambiare niente a me sembra che l effetto l abbia fatto ma in maniera negativa in piu ho sempre diarrea nausea e mal di stomaco non so se è sempre dovuto al farmaco oppure magari è un tipo di influenza intestinale . non cè qualche farmaco alternativo al carbolithium o al depakin visto che la dottoressa mi aveva tolto il depakin per mettermi il carbolithium?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Francamente non credo che l'irritabilità che lei riferisce possa dipendere dai sali di litio.

Per quanto concerne il periodo di latenza, cioè il tempo necessario perchè il farmaco agisca, dipende dalla finalità della cura. Mi spiego:

-se il litio è stato prescritto per un episodio di eccitamento, il tempo è relativamente breve, nell'ordine di poche settimane.

-se invece il litio deve servire come stabilizzatore dell'umore occorre qualche mese.

Diarrea e nausea possono essere effetti collaterali del litio. Se non passano deve richiamare la sua dottoressa.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
ma io ho già provato moltissimi altri farmaci e a me fanno effetto subito e i dottori non ci credono dove vado vado . non posso mica continuare a prendere un farmaco che mi fa odiare la gente e gli animali e mi fa cacciare via tutti che io prima questa cosa non ce l aveva prima di prendere il carbolithium?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se ho ben capito, questo umore disforico-irritabile si è manifestato dopo la sospensione del Depakin, che evidentemente, anche senza avere un pieno effetto terapeutico, conteneva l'irritabilità.
[#4]
dopo
Utente
ma non è che sono nervosa perchè ho smesso di prendere il depakin , altre volte avevo già smesso di prendere il depakin ma non avevo queste reazioni cosi nervose come le sto avendo adesso che voglio "cacciare tutti di casa"....