Dolore addome destro

Buona sera,
ho 33 anni e da diverso tempo soffro di fastidi situati perlopiù all'altezza dell'addome superiore destro praticamente in corrispondenza del secondo "quadratino" addominale.
Negli ultimi tempi il fastidio è un più diffuso interessando alternativamente punti che vanno dal basso addome dx all'ultima costa dx fino a ridosso dell'ombelico sempre dalla parte dx, raramente si estendono a sinistra ma a volte sono più diffusi.
Non sono veri e propri dolori, anche se a volte come all'alto addome si presentano come fitte e/o punturine.
In realtà ho consultato il mio medico di base che mi ha detto che soffro di meteorismo e che devo evitare cibi che provocano fermentazione dandomi una cura a base di Simeticone e Levopraid, oltre a consigliarmi di ridurre lo stress.
Ho congiuntamente fatto degli esami ematici che hanno riscontrato solo un po di colesterolo più alto del normale (da monitorare quello cattivo) e una lieve intolleranza al lattosio, nonché una forte reazione al grano saraceno ed una reazione forte alle mandorle.
Qualche tempo fa ho invece fatto un'ecografia addominale che ha effettivamente rilevato meteorismo diffuso.
In passato ho sofferto anche di presenza di ossiuri che però poi ho risolto (eosinofili a posto).
Premetto che sono un tipo ansioso e ipocondriaco e per questo forse tendo a fissarsi su queste cose ma vorrei chiedervi sintomi e manifestazioni sono preoccupanti?Dovrei approfondire qualcosa in qualche modo?
Non nego che la paura di avere qualcosa di grave mi assilla ogni giorno e non mi fa stare bene.
Grazie per le risposte che vogliate darmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha ragione il suo medico. Sono sintomi da colon irritabile. Non pensi ad altro.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)