Sindrome ansiosa o depressione?

salve, scrivo qui sopra perchè dopo 1 anno e 3 mesi dal mio primo evento ansioso/depressivo ancora non ad oggi ricevuto un quadro circa il mio disturbo, l'unica cosa che ho potuto dedurre è sicuramente che sia il disturbo depressivo che quello d'ansia sembrano appartenere alla stessa disfunzione dei circuiti neurotrasmettitori.
Mi sono chiesto per piu di un anno a cosa potesse appartenere questo mio disturbo senza mai ottenere una risposta precisa dal psichiatra che mi ha curato, per cui chiedo gentilmente se effettivamente possa esserci una chiara differenza dei due disturbi e se si fino a che punto visto che provengono dalla stessa matrice disfunzionale.
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

La diagnosi ricevuta quale sarebbe esattamente ? Parla come di due cose diverse, ma poi non riferisce due precise diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
ma guarda è proprio questo che volevo ricevere senza mai ottenere una diagnosi precisa , avvolte mi diceva disturbo d'ansia , altre ansioso depressivo.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Sono diagnosi decisamente vaghe, quindi ha senso farla precisare e anche spiegarla magari, al di là della definizione tecnica. Non è detto che si debba ragionare su più di una diagnosi.