Doc e guarigione

Buongiorno Sto cercando uno psichiatra che mi sappia rispondere a questa domanda mi è stata diagnosticata una nevrosi ossessiva che sto curando con psicoterapia Citalopram da un mese Penso che i miei dubbi mi logorano e togliermi l'ansia devo navigare sempre tu internet devo stare molto spesso sul vostro sito leggere sempre testimonianze e quindi mi sono imbattuta in degli articoli dove delle persone dicevano che da una nevrosi ossessiva non si guariva mai Quindi puoi volere capire bene che io con questo mio disturbo l'ansia mi assale io volevo sapere da uno psichiatra se questa cosa era veramente vera Cioè è vero che dalla nevrosi ossessiva non si guarisce Quindi nonostante tutte le cose che potrò fare Non ne uscirò mai fuori sarò destinata a vita ad avere questa ansia e mille dubbi su ogni cosa sono i sentimenti sulle malattie sul diventare pazza Volevo sapere se era vera questa cosa ma graziew
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo è curabile e in molti casi guaribile. La verità è che la cura di questa patologia è lunga e spesso richiede protocolli terapeutici complessi, Questa è la regola generale.
Vi sono però dei casi in cui il disturbo ossessivo non è una patologia a sè stante, ma il sintomo di un disturbo dell'umore. In questi casi le terapie sono più brevi e spesso più semplici.
Il fatto che il suo disturbo sia iniziato dopo il parto può far supporre che appartenga a questa seconda categoria.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
La ringrazio infinitivamente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Rileggendo la sua risposta ho capito che x lei la mia sarebbe una specie di depressione?gli ultimi due psichiatri che mi hanno visto mi definirono solo nevrosi.
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non intendevo nè posso emettere una diagnosi a distanza.
Scrivevo che qualche volta certi disturbi ossessivi possono essere il sintomo di uno stato depressivo, e in questi casi la cura è in genere più breve,