3 anni di elopram 20mg

Salve gentili Dottori,ho assunto per 3 anni Elopram a dosaggio pieno(20mg)e da circa 4 mesi l'ho scalato a 10mg,riuscendo fortunatamente a stare bene anche con questo dosaggio.
1)Qual'e' il motivo per cui se una persona prende un SSRI per parecchio tempo a dosaggio pieno e poi lo dimezza i benefici rimangono quasi invariati?
2)Il ritardo dell'orgasmo causato dal farmaco in questione e' dosaggio-dipendente?Lo chiedo perche' dimezzando la dose non ho notato grossi miglioramenti da quel punto di vista!!
Grazie,siete unici!!!
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
il dosaggio pieno del Elopram è 60 mg e non 20 mg, pertanto essendo lei abituato ad assumere una dose molto bassa di farmaco, adesso che ne assume solo 10 mg avverte le stesse sensazioni.
Il ritardo dell'orgasmo è dosaggio dipendente nella gran parte dei casi, ma alcune persone e probabilmente anche lei, accusano questo effetto anche con dosaggi minimi come 10 mg, pertanto credo che lo avvertirà ancora.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il motivo sostanzialmente è che nel tempo i disturbi tendono ad acquisire una autonomia maggiore. Non è detto che ciclicamente non si ripresentino, ma dopo terapie a lungo termine c'è un effetto "scia". Non sappiamo in realtà se 10 mg corrisponde allo stesso risultato perché sono soltanto 4 mesi che sta provando questo dosaggio.
La disfunzione sessuale tavolta compare anche con dosi minime.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie a tutti e due!Cmq con "dosaggio pieno" intendevo dire il dosaggio minimo terapeutico.