Gravidanza elopram e xanax

Gentili dottori,

questa mattina il mio ginecologo mi ha confermato che sono incinta. Sorpresa e felicità visto che da due anni io e mio marito cercavamo questa gravidanza e data la mia età (39 anni) ero già proiettata verso l'inseminazione assistita. In questa altalena di emozioni si è affacciato un pensiero. Assumo 30 mg di elopram e 0,25 di xanax al mattino e 0,25 la sera. So di non poter smettere ma non posso nascondere la preoccupazione riguardo l'assunzione di questi farmaci in gravidanza. Vi ringrazio infinitamente se vorrete darmi un vostro parere.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' consigliabile una sospensione molto graduale delle bendodiazepine, in maniera da non indurre nel feto assuefazione alle stesse con conseguente sindrome da sospensione dopo il parto.
Per quanto riguarda il citalopram, la necessità di continuarlo e il grado di indefinizione ancora parziale dei possibili effetti sono due fattori che deve sottoporre all'attenzione dello psichiatra e del ginecologo. In altre parole: dipende dalla diagnosi e dalle condizioni cliniche, ma in gravidanza alcuni disturbi psichici migliorano spontaneamente, per ripresentarsi a fine gravidanza o dopo il parto. Esiste comunque il numero verde 800883300 che le darà informazioni aggiornate su eventuali segnalazioni di tossicità per questi due farmaci.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

e' comunque utile discutere con il suo psichiatra della gravidanza e valutare anche la possibilita' di sospensione dei farmaci.
E' piuttosto comune che durante la gravidanza, grazie alla presenza di alcuni ormoni, si possano avere delle importanti remissioni sintomatologiche.
Le benzodiazepine in ogni caso andrebbero ridotte.
Auguri!

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie infinite per gli auguri e naturalmente, come sempre, per la tempestività delle vostre risposte.

Distinti saluti