Livido sul braccio

Salve,
vorrei sapere se gli antidepressivi sono farmaci vasodilatatori?
In questo caso il Brintellix,
mi è capitato che, dopo aver assunto solo due compresse, dopo due giorni mi sono trovata un livido viola sul braccio sinistro,
a distanza di quasi due mesi il livido è scomparso, però c’è ancora un leggerissimo alone e ieri mi sono ritrovata un' altro piccolo sempre sul braccio sinistro, ma in altra zona ma di colore verdino, dovrò comunque andare a fare una visita dall' ematologo, ma nel frattempo vorrei sapere informazioni a riguardo.
Ora non li assumo più, inoltre non prendo farmaci di nessun tipo.
circa un mese fa mi sono fatta anche gli esami del PT
ed ho trovato,
il tempo di tromboplastina= 37.9 con valori di riferimento 23.0-34.5
ratio 1.29 con vf = 0.80-1.29
INR 1.04
dopo una settimana li ho ripetuti è
il tempo di tromboplastina fu di 38.6
Ratio 1.31
INR 0.96
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Si tratta di due giorni di assunzione, se mai si può pensare a un effetto sulla coagulazione, non ad una vasodilatazione. Manca il parametro "piastrine".

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Un ematoma come quello che descrive può avere tante cause (un urto, una borsa della spesa pesante tenuta anche solo per poco sul braccio) ma di sicuro le due compresse di Brintellix non sono implicate.
Il colore degli ematomi cambia col passare dei giorni. Faccia attenzione se si appoggia a superfici dure, tipo un tavolo: la compressione può provocare rottura dei capillari e comparsa di lividi che sono solo un problema estetico.

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Salve, il parametro
piastrine è 206 valori di riferimento 130 - 400

PCT 0.237 valore di riferimento 0.12 - 0.36
MPW 11.5 fL 6.5-12.0
-------------------------------------------------
dopo 8 giorni piastrine 237
PCT 0.267
MPW 11.2
il livido mi è apparso subito dopo aver assunto le compresse, a distanza di due o tre giorni.
Grazie
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
I valori di coagulazione e il numero di piastrine sono nella norma.
Il brintellix le è stato prescritto sulla base di una diagnosi psichiatrica, perché aveva un problema.
Ora non sta assumendo terapie, il disturbo psichiatrico è scomparso?
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Salve, io mi sono recata al pronto soccorso dovuto ad uno stato di agitazione dovuto ad un diverbio, per cui mi hanno assegnato queste compresse che ne ho preso solo due, a parte questo non ho assunto altri farmaci, fatto sta che dopo 2 giorni dall’ assunzione mi sono trovata sulla parte superiore del braccio un livido viola, ho parlato colo mio medico e ha detto che è stata la compressa e poi ho fatto i seguenti analisi riportati, ma a distanza di quasi due mesi mi è rimasto ancora un alone del livido quasi invisibile che si vede con una determinata luce di esposizione.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non ci sono elementi chiari per un nesso causale, su un singolo episodio di questo tipo.

Il resto torna poco. Brintellix prescritto dopo un singolo accesso in ps per uno stato di agitazione dovuto a un litigio, non torna granché.

Sulla diagnosi di dimissione però ci sarà scritto qualcosa di più forse.
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Io sono andata solo al pronto soccorso e lì mi hanno prescritto queste compresse, più che altro io ero in uno stato di agitazione, e mi hanno prescritto queste compresse, il giorno dopo mi hanno fatto fare un day hospital e mi hanno assegnato altri antidepressivi della quale io poi non ne ho preso nemmeno uno.
Ma dico io? Da persona non competente, che nesso c’è tra uno stato di agitazione e assegnare farmaci antidepressivi?, anche se, comunque io sono una persona depressa.
Sulla diagnosi c’è scritto: agitazione psicomotoria.
E poi mi hanno prescritto la consulenza psichiatrica.