Utente 312XXX
Salve,
come terapia per una sindrome ansiosa-depressiva (lieve), mi è stato prescritto Wellbutrin di cui ne ho assunto 150mg per 8 settimane , e per 4 225mg. La terapia non ha risolto i miei disturbi ma non ha neppure creato disfunzioni nell'ambito della sfera sessuale e dell'aumento o diminuzione ponderale. Mi è stato poi prescritto, immediatamente a seguire, Brintellix : ne ho assunto 5mg per 7 giorni insieme a 150mg di Wellbutrin e poi 10mg per i successivi 5 giorni(cessando il Wellbutrin). Da subito ho notato disturbi non tanto nell'alterazione della libido, ma (notevolmente)nella sensibilità fisica e nel raggiungere l'orgasmo. Ho letto più di uno studio in cui si afferma il ridottissimo impatto (spesso <5%) su quanto citato; la mia domanda è: è possibile che l'assunzione in sequenza dei farmaci (e per breve periodo sovrapposizione di essi) abbia portato al disturbo o è solo una mia suggestione? O che il prolungato periodo di utilizzo del Wellbutrin abbia enfatizzato alcune modalità di azione del Brintellix?
ringrazio per il prezioso supporto
Cordiali saluti

[#1] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentile utente,

Meno del 5% vuol dire che quindi può darne, e nel suo caso dice di averne avuti.
La questione mi pare sia tutta qui.

Per il resto, è curioso ad esempio che abbia sommato le dosi di bupropione (4 225mg), il che indica probabilmente delle preoccupazioni di partenza che ha su queste cure.
La diagnosi è vaga, "sindrome ansioso-depressiva", i farmaic che prende sono per la "depressione".
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#2] dopo  
Utente 312XXX

Gentile Dottore,
La ringrazio prima di tutto della spiegazione chiara e la precisazione netta sulla tipologia di farmaci che assumo . Circa le ultime 4 settimane di Wellbutrin, chiarisco che prendevo 150 mg e 300mg a giorni alterni , su indicazione del medico . La mia domanda capisco era un po’ difficile ( capire se il periodo medio -lungo di assunzione del Wellbutrin può avere “potenziato” alcuni effetti del Brintellix): ormai al limite delle due settimane, Le faro sapere presto se gli effetti collaterali persistono . Se sono dunque nella sfortunata coda della distribuzione o se è la mia suggestione: confermo quanto da Lei evinto, sono molto preoccupato dall’assunzione di questi farmaci , e questo è proprio parte del mio disagio .
La ringrazio ancora per il prontissimo supporto .
Buona giornata e buon lavoro