Utente 454XXX
Salve,
la psichiatra per depressione e somatizzazioni mi ha prescritto Brintellix 20 mg (10 mg la mattina e 10mg dopo cena) e Modalina 5mg la sera prima di dormire.
Ho letto che la modalina dà tra gli effetti collaterali sintomi extrapiramidali.
Immagino tendano a diminuire col passare dei giorni.
Chiedo un consulto di uno specialista.

[#1] dopo  
Dr. Paolo Carbonetti

28% attività
20% attualità
16% socialità
VITERBO (VT)
TERNI (TR)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2008
La Modalina (trifluoperazina) è un neurolettico, cioè un antipsicotico di prima generazione. Può effettivamente provocare disturbi extrapiramidali, alcuni dei quali sono reversibili, ed altri no. Devo aggiungere che di regola la dose di 5 mg non si usa per ansia o depressione. Ma la specialista che l'ha prescritta avrà avuto i suoi buoni motivi.
Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2] dopo  
Utente 454XXX

Mi scusi. La modalina è 2mg la sera.

[#3] dopo  
Dr. Paolo Carbonetti

28% attività
20% attualità
16% socialità
VITERBO (VT)
TERNI (TR)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2008
Meglio così allora.
Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4] dopo  
Utente 454XXX

Mi scusi: non sarebbe meglio iniziare con un milligrammo?

[#5] dopo  
Dr. Paolo Carbonetti

28% attività
20% attualità
16% socialità
VITERBO (VT)
TERNI (TR)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2008
Non posso risponderle su questo punto, deve parlarne con la collega che ha fatto la prescrizione.
Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#6] dopo  
Utente 454XXX

Gentile dottore,
volevo chiederle un parere. Sto prendendo 20 mg di Brintellix e 2mg di modalina.
Dall'assunzione del Brintellix (che ho iniziato prima della modalina) ho notato un prurito che prima non avevo. In alcune parti ho dei ponfi, in altre no. Ma è un prurito diffuso. Ho letto che potrebbe essere una reazione del farmaco. Passeranno con il tempo? Inoltre noto che urino molto più frequentemente, circa ogni tre ore ho la vescica come se fosse già piena e in effetti ho molta quantità di pipì di colore chiaro.
Attendo un suo parere,

Cordiali saluti