Brintellix e disfunzione erettile

Gentili dottori, sono in cura per una depressione da ormai 18 mesi. Ho utilizzato trittico 75 mg prima di andare a dormire che mi ha provocato una notevole ipersonnia e sonnolenza diurna. Da pochi giorni mi è stato prescritto il farmaco brintellix in sostituzione del trittico che non mi ha dato nessun problema nella sfera sessuale. Dovrò assumere 8 mg una volta al dì. Vorrei con la presente chiedere se questo nuovo farmaco ai dosaggi indicati potrebbe causare problemi a livello della funzionalità sessuale e di che tipo, e se tali problemi sono temporanei o potrebbero protrarsi oltre la durata della terapia. Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

a) perché proprio 8 mg ? Cioè come si fa a sapere che la dose sarà proprio 8 prima di averlo provato ?
b) si deduce che ha fatto letture a proposito degli effetti collaterali sessuali, Se ciò però poi si traduce in domande generiche, del tipo "potrebbe dare effetti", la risposta è uguale per tutti i farmaci a tutte le dosi, mentre se si va a ipotizzare scenari allarmanti senza che ve ne siano ragioni, è semplicemente un fatto infondato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie della risposta innanzitutto. Il dosaggio di 8 mg l’ho calcolato sulla base delle gocce che prenderò in rapporto a quanto indicato nel foglietto illustrativo per cui ho calcolato che il dosaggio giornaliero è tale. Difatti ho fatto una ricerca su internet che è una pessima abitudine ne sono consapevole ma appunto vorrei capire se per questo farmaco in base agli studi effettuati ed al dosaggio che mi riguarderà è stato riscontrato come effetto collaterale quello della disfunzione erettile. Perché ad esempio per il trittico questo effetto non risulta essere presente tra gli effetti collaterali. Grazie, saluti
[#3]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
La vortioxetina, cioe' il brintellix, viene preferita nella scelta proprio quando si vuole evitare un influenza sgradita sulla eiaculazione e sulla erezione.

Dr Giovanni Portuesi

[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta, vorrei chiedere un’ultima cosa. Il mio psichiatra mi prescritto di assumere in maniera crescente il britellix dai 4 agli 8 mg per due settimane. In queste due settimane dovrò continuare a prendere 12 mg di trittico fino all’interruzione definitiva di quest’ultimo. L’interazione tra i due farmaci può essere pericolosa?
Grazie ancora. Saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si sta però ponendo problemi gratuiti su prescrizioni del suo medico. Come mai ? Non si fida a questo punto ?