Impulsi nervosi

Salve, chiedo un consulto su un disturbo alquanto atipico, nonché disagevole che ho da circa un anno.
Si tratta di ripetizione cicliche nel mio pensiero di parole fuori luogo, quel che crea disagio è che tali ossessioni incrementano in presenza di altre persone ( specie in ambienti silenziosi) avverto degli impulsi irrefrenabili a dire a voce tutto quello che penso, a breve andrò da un dottore ma chiedo a voi il nome di tale disturbo psiotico.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Probabilmente non è una psicosi, si tratta di "idee di contrasto" che solitamente caratterizzano il Disturbo Ossessivo-Compulsivo. In questi casi i pensieri e le eventuali voci sono interni, nella testa ed è molto raro che vengano davvero verbalizzate. Inoltre ci si rende ben conto che il fenomeno è anomalo.
Il medico che vedrà farà diagnosi ma escluderei la psicosi.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto.
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Grazie a Lei da Medicitalia

MS