Esami da fare per cause organiche/biologiche dell'ansia

Buongiorno.
Soffro di ansia generalizzata da 7 mesi e mi sto curando.
La mia domanda è molto semplice, quali sono tutti gli esami da fare per essere certi di escludere una causa organica biologica?
Chiedendo a qualche medico e leggendo su internet per ora ho scoperto che gli esami da fare sono per l'ipertiroidismo o ipotiroidismo (FT3 e FT4) e alcuni esami sugli ormoni.
Perciò volevo gentilmente chiedervi quali sono tutti gli esami che si dovrebbero fare per escludere le cause organiche/biologiche dell'ansia.

Grazie mille per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

La diagnosi si fa "anche" per esclusione, ma non per esclusione di tutto l'escludibile, semplicemente sulla base di ciò che il medico ritiene sia il caso di escludere, perché ci sono degli elementi che possono richiamare questa o quella diagnosi. Non a caso o scegliendo da una lista di esami disponibili in un laboratorio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità.
Nel mio caso che soffro di ansia generalizzata solo psichica/mentale e non a livello fisico (non ho sintomi a livello fisico come ad esempio tachicardia e non ho attacchi di panico con iperventilazione) secondo Lei che tipo di esame dovrei fare per escludere "anche" qualcos'altro?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Non è "secondo me", ma secondo il medico che la visita. Se ha già posto diagnosi e non le ha indicato esami da fare, perché si sta ponendo il problema ?
[#4]
dopo
Utente
Chiedo a Lei per "paura" che il mio medico possa essere stato superficiale, mia mamma è morta per una chemio troppo forte fatta "superficialmente", quindi mi è rimasto ovviamente il trauma di diagnosi frettolose, ho ancora piena fiducia nei medici ma ovviamente sono esseri umani e possono sbagliare.
La ringrazio ancora ne parlerò con il mio medico.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Più che altro, diceva che da 7 mesi di sta curando, con che tipo di medicinali ?