Memoria

Salve, ho 22 anni e i miei "problemi" di memoria sono iniziati da quando ho iniziato l'università. Prima non avevo mai avuto questo tipo di problemi, anzi a detta di chi mi circondava avevo veramente una buona memoria dato che riuscivo a ricordarmi cose di diverso genere anche a distanza di molto tempo. Adesso invece soprattutto con quello che studio, io dimentico tutto molto facilmente. Ciò che più impressiona però è che a volte quando leggo una frase dal significato comprensibile e semplice io non riesca a capirne il significato e se seguo con la lettura io non sono capace di sapere che parole siano state utilizzate e cosa ho letto nella frase precedente. Inoltre cose che studio un giorno a volte non le ricordo il pomeriggio stesso o il giorno dopo e quando le rileggo il concetto,questo non mi è nuovo ma lo stesso non sono capace di terminarlo da sola con solo quello che ricordo. Ho sempre pensato che fosse colpa del mio metodo di studio, che magari non fossi abbastanza motivata o concentrata, o fosse eccessiva stanchezza, ma pur cambiando queste variabili il risultato che ottengo è sempre lo stesso. Vorrei sapere a cosa è dovuto questo calo quasi drastico di memoria e se c'è un modo per migliorare questa situazione. Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
La memoria basa su molteplici e complessi meccanismi, esistono diversi "tipi" di difetti della memoria con diversi indirizzi terapeutici per ovviare a questi. Occorre quindi una precisa diagnosi e quindi la prima cosa da fare è sottoporsi ad una accurata anamnesi e a specifici test presso l'Istituto di Neurologia a lei più vicino.
Stia tranquilla, alla sua età e se non usa cannabinoidi o altre sostanze, si tratta di problemi solitamente ben risolvibili.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria