Cos, su consiglio del mio medico curante, ho continuato ad assumere solo il pasaden

Buonasera,
Quasi tre anni fa, per riuscire ad affrontare la tremenda malattia e successiva scomparsa di mio padre, mi sono rivolto ad un neurologo per contrastare la comparsa di quella che risultò essere una sindrome ansioso-depressiva. Ne uscii benissimo e a testa alta grazie alla cura prescrittami: Pasaden e Zoloft.

Oggi, a distanza di un anno dalla sospensione di suddetta terapia farmacologica, sento di essere finito nella stessa morsa, complice un periodo alquanto stressante. Accuso una stanchezza persistente, facile affaticabilitá, inappetenza e medio disinteresse per tutto ciò che mi provocava piacere. Ho eseguito degli esami per escludere problemi seri ed è risultato essere tutto nella norma.
Tornato dallo stesso neurologo, questi mi ha prescritto il pasaden, l'anafranil (10 mg 2 volte al dì) ed il dobren. Purtroppo non sono riuscito a portare avanti la cura a causa degli effetti collaterali procuratimi dall'anafranil: nausea, conati, bocca secca, confusione e agitazione. Così, su consiglio del mio medico curante, ho continuato ad assumere solo il pasaden (8 gocce 3 volte al dì) associandolo al levobren cp prima dei pasti. Adesso riesco a mangiare ma persistono tutti gli altri sintomi.

La domanda è la seguente: dal momento che non sono riuscito a tollerare l'anafranil e ho invece avuto grandi benefici dalla prima cura (pasaden e Zoloft), non sarebbe il caso di affidarmici nuovamente?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La scelta di trattamento dipende sempre dal prescrittore.

È possibile che abbia rilevato degli elementi che hanno richiesto la prescrizione di un altro antidepressivo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ruggiero, La ringrazio per la cortese attenzione.

Sono d'accordo con Lei ma in questo caso il prescrittore ha ignorato la sintomatologia legata agli effetti collaterali ed ha insistito affinché continuassi, rifiutando una eventuale alternativa.

Ho sempre pensato che in caso di ricaduta fosse necessario riprendere il trattamento che in passato si è rivelato efficace.

A questo punto Le porgo una domanda. Volendo riprovare ad assumere l'anafranil e gli altri farmaci prescritti, dovrei prima sospendere il levobren, è corretto? Se sì, è necessario farlo gradualmente o cosa?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non avrà da me un suggerimento su come cambiare la terapia.

Se pensa che questa prescrizione non sia adatta si rivolge ad un altro psichiatra di persona.
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo avendo difficoltà economiche al momento mi è impossibile rivolgermi ad un altro specialista. Tenterò di risolvere col mio medico curante, ammesso che ne abbia le competenze.

Grazie mille per l'attenzione. Un caro saluto.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Ruggiero,
Desidero aggiornarla dicendole che il mio medico curante, dopo avergli spiegato che non riuscivo a tollerare l'anafranil, mi ha consigliato di assumere nuovamente la sertralina, partendo da 50 mg la mattina per almeno due settimane e poi magari aumentare a 100 mg. Associando il pasaden per i primi tempi. Vorrei sapere cosa ne pensa di questa prescrizione. La ringrazio anticipatamente.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È una prescrizione per un disturbo depressivo.
[#7]
dopo
Utente
Capisco. Spero al contempo che mi aiuti a superare i miei disturbi d'ansia.
La prima volta la sertralina fu efficace, mi fece rinascere.
Secondo la Sua esperienza, ripeterlo a distanza di un anno ne inibisce o ritarda l'efficacia o non c'entra nulla?
[#8]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,
Assumo la sertralina già da tre giorni, dopo colazione. So che i primi giorni è normale avvertire della nausea. Mi chiedo se in qualche modo sia possibile mitigarla.

Grazie mille.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera,

Ho fatto la sciocchezza di sospendere l'assunzione di sertralina per la comparsa invalidante di nausea ed agitazione persistente. Adesso sto peggio. È possibile riprenderne l'assunzione anche a distanza di qualche giorno dall'ultima somministrazione? Chiedo a Voi in quanto il mio medico non sarà disponibile fino a lunedì prossimo.

Ringrazio anticipatamente.