Depressione e risonanza magnetica per approfondire

Salve a tutti, sono da 8 anni in cura per depressione maggiore e patologie psichiche correlate (doc, ansia). Nonostante sia arrivato ad un compromesso mentale tra le cause che l'hanno scatenata e l'accettazione delle stesse, non ci siamo proprio. La cosa che mi fa soffrire di più è possibile chiamarla "infatuazione virtuale". In pratica, può capitare che vedendo una bella ragazza in TV, il mio cervello si arrovelli intorno a lei e ad una improbabile relazione. Con tanto di sentimenti. È come se la mente si proiettasse contro la mia volontà in situazioni simili, e mi faccia provare affetto paragonabile ad un principio d'innamoramento. I pensieri non si fermano mai, ruotando sempre intorno a lei. Tutto questo è terrificante. Davvero. Non so mai se e quando potrebbe succedere (2 volte nel giro di 3 settimane, parlando solo di eventi recenti). Inutile dire che so che tutto questo non sia normale, ma tutto ciò mi fa morire dentro. A questo proposito, avrei pensato di effettuare una risonanza magnetica senza contrasto per individuare una o più aree eccessivamente attive. Vi prego di scusarmi per la lunghezza del messaggio, ma volevo specificare tutto nel modo più chiaro possibile.
La mia terapia consiste nell'assunzione di due compresse di Zoloft 100 mg al giorno e da una di wellbutrin una volta al giorno, più trenta gocce di en prima di andare a letto.
Vi ringrazio e vi prego di rispondermi, sono veramente disperato.
A presto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A parte il fatto che non è lei a decidere se è quando fare una risonanza magnetica per un motivo non giustificabile.

Oltretutto pare che ci siano dei sintomi che non sono ben trattati per ciò che lei chiama depressione ma che potrebbe essere altro.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, in realtà ho proposto io la risonanza magnetica sia al mio medico di base (a suo dire, pressoché inutile per patologie come quelle di cui soffro) e al mio psichiatra (secondo lui potrebbe essere utile). Secondo Lei è un esame del quale potrei fare a meno?
Mi ha anche parlato di qualcos'altro rispetto alla depressione stessa. Potrebbe essere più chiaro?
Grazie infinite per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Salve a tutti, il mio psichiatra ha aumentato la dose giornaliera di wellbutrin da 300 a 600mg. Leggo ovunque che il max sia 450mg. Secondo voi è sostenibile? Riguardo alle mie infatuazioni virtuali il dottore ha detto che questi "sentimenti" sono veri e propri che partono dalla parte più primitiva del cervello. Quindi non c'è da preoccuparsi, secondo lui. Nel frattempo queste vanno avanti tranquillamente, con conseguenti malesseri. Secondo voi può esserci una spiegazione più plausibile?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non so dove legge certe cose, comunque il suo psichiatra decide il trattamento e lei lo segue come indicato.

Se vede che con il Wellbutrin tali sintomi peggiorano ne parli con il suo psichiatra.