Depressione malattia o stato d’animo

Salve,
Vorrei delle delucidazioni. Recentemente sono stata da una psichiatra per parlarle di un periodo brutto che ho avuto, per sapere cosa fosse. Lei mi ha detto che avevo un pensiero che mi causava ansia e depressione . Al momento in cui le ho chiesto quindi soffrivo di depressione? , lei mi ha detto di no, che era una depressione normale e che non intendeva depressione patologica ma depressione come stato d’animo. A me però ha lasciato seri dubbi, io sapevo che col termine depressione si indicasse solo la patologia, e come stato d’animo semplice tristezza, non è così? Si puo’ indicare col termine depressione un semplice stato d’animo? Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se non si sente bene e ritiene di dover avere chiarezza su questa sua condizione senta il parere di un altro psichiatra dal vivo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si, ma la mia domanda era se col termine depressione si puo’ intendere anche uno stato d’animo o solo la malattia
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si intende la malattia. Ma in ogni caso si deve discernere se effettivamente è uno stato d’animo o una malattia
[#4]
dopo
Utente
Questa psichiatra mi ha detto depressione come stato d’animo, ma parlando di questo mio periodo passato, perché ora sto bene. Io non capisco perché ha utilizzato il termine depressione , piuttosto che tristezza per intendere un semplice stato d’animo...non è scorretto? Poi ha precisato che non intendeva uno stato patologico..che vuol dire?