Disturbo ossessivo compulsivo

Buongiorno,
soffro di disturbo ossessivo compulsivo, con disturbo di personalità ossessivo.
sono in cura con 100 mg Zoloft e 5 mg Zyprexa.
nonostante avverta degli effetti collaterali importanti (sedazione insopportabile, aumento indiscriminato di peso) lo psichiatra si ostina a proseguire con questa cura. Inoltre la cura ha un efficacia terapeutica parziale e non totale.
Ho preso atto di questo e andrò da un altro psichiatra (questa volta un primario). ho delle perplessità in merito però:

- il mio disturbo può essere curato efficacemente?
- Ho il timore che mi verrà prescritto l'Anafranil in quanto gold standard per il disturbo ossessivo, tuttavia ho paura dei suoi effetti collaterali specialmente quelli concernenti la stipsi e la visione offuscata (tipici dei triciclici).
-gli antipsicotici atipici mi provocano una sedazione veramente eccessiva, se questa misura fosse necessaria come può essere contrastata la sedazione ?
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

qualsiasi terapia deve avere come principali obiettivi il risultato clinico, la minore presenza possibile di effetti indesiderati e la soddisfazione dl paziente, nel suo caso non mi sembra che ciò sia stato piemamente raggiunto, pertanto è corretto provare altre terapie, preferibilmente dal medico specialista che la conosce meglio se d'accordo, altrimenti è leggittimo fare altre scelte,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
io credo che la psichiatria abbia studiato abbastanza approfonditamente il disturbo ossessivo compulsivo, credo vi siano terapie efficaci.
il disturbo ossessivo compulsivo è un problema comune, colpisce il 3% della popolazione.