Pregabalin/lyrica

Gentili medici,

Il mio psichiatra mi ha prescritto Lyrica 75 mg x due volte al giorno per un disturbo di ansia generalizzata. A questo mi ha aggiunto Zoloft 200 mg.

Ho iniziato con 75 mg solo la sera e inizialmente sembrava andare bene (a parte un po' di nausea) ma poi dopo una settimana in concomitanza anche con l'aggiunta della dose mattutina ho riscontrato i seguenti effetti collaterali:confusione, aumento dell'ansia e agitazione, tremori, tachicardia..

Adesso sono 5 settimane che assumo Lyrica e non ho trovato alcun beneficio in termini di ansia, anzi accuso gli effetti collaterali sopra descritti,

Devo attendere ancora prima che Lyrica faccia effetto o non è il farmaco adatto a me? Di questo ne parlerò al mio psichiatra, ma intanto, visto che l'appuntamento è tra 15 gg, mi rivolgo a Voi.

Attengo le Vostre preziose risposte.

Cordiali saluti
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

se sta assumendo 200 mg di Sertralina al giorno senza una progressione come sembra, è probabile che i disturbi da lei lamentati siano imputabili all'antidepressivo,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 46.1k 1k
Ma l'aggiunta dello zoloft 200 mg è avvenuta tutta insieme ? Iniziando con 200 mg subito ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Lo Zoloft mi è stato aggiunto in sostituzione della Venlafaxina 150 mg che assumevo prima. Devo dire che stavo molto meglio, ma il farmaco mi è stato cambiato in quanto in passato lo Zoloft aveva avuto effetti benefici su di me. La dose iniziale di Zoloft era di 50 mg, poi sono passato a 100 ed ora a 200 mg.

Quindi il mio malessere è da imputare alla Lyrica?

Cosa mi consigliate?

Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
I sintomi da lei riferiti sono suggestivi di effetti indesiderati da antidepressivo SSRI del quale lei ne assume la dose massima consigliata.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Potrebbe quindi trattarsi di sindrome serotoninergica?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Sono in genere effetti indesiderati che compaiono all'inizio dell'assunzione e all'incremento della posologia, tendono poi a ridursi.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria