Assunzione farmaci

Buongiorno vorrei chiedere un consulto per un farmaco che mi è stato prescritto da un gastroenterologo ma che anche la mia psicologa ha concordato. Parlo del laroxyl in quanto soffro di problemi di stomaco che dicono essere sia funzionali che emotivi.
Il medico mi ha fatto iniziare con 2 gocce la sera da aumentare ogni 10 gg fino ad arrivare a 10 gocce.
Il mio dubbio è che questo farmaco già a due gg ha un odore ed un sapore davvero strano e forte e mi ha da subito addormento la lingua .. sensazione che di solito passava nel giro di una mezz’ora..
aumentando a 4 gocce mi è capitato di sentire la bocca completamente addormentata come se fosse gonfia ma esteticamente non lo era ma la mia sensazione è stata questa per un paio d’ore.. inoltre mi ha seccato completamente la bocca e la lingua .. avevo paura fosse magari una reazione allergica ma poi è passato.
La mia domanda è se questi sintomi sono normali per la tipologia di farmaco, nel senso avendo magari un sapore così forte da questa sensazione o se magari possa essere una reazione a me avversa per la quale questo medicinale non mi va bene.
Non vorrei aumentare ancora ed avere sintomi peggiori.
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La sua psicologa non essendo medico non può confermare l’uso di un farmaco.

Il farmaco è antidepressivo e provoca questi fenomeni se lo assume sulla lingua, cosa che di solito però si fa in caso di emicrania.

Non ha indicazione per le somatizzazioni o altri tipi di sintomi somatici.

Sarebbe utile una visita psichiatrica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.. la pscixologa da cui sto andando è in contatto con il mio psichiatra che mi aveva consegliato di assumere del fevaril per un Doc.. siccome sono sempre stata restia all’uso di questi farmaci non l’ho mai assunto ma assumevo delle gocce di en datemi sempre dallo psichiatra.
Non ho ben capito se quello che mi capita a livello della bocca possa essere o meno un problema e se quindi sarebbe meglio interromperlo.io le gocce le metto in abbondante acqua ma il problema non cambia.. formicolio e sensazione di gonfiore a bocca ,lingua e palato.
Secondo il mio medico non è nulla ma mi sembra strano e non conoscendo nessuno che assume questo farmaco chiedevo informazioni qui dove magari qualcuno ha avuto la stessa esperienza.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gliel'ho spiegato nella risposta precedente
[#4]
dopo
Utente
No Sinceramente non l’ha spiegato chiaramente o probabilmente sono un po’ stupida e a quanto pare non ho capito.
Se questo è il suo approccio con i pazienti quando hanno dei dubbi mi complimento. Poteva lasciar rispondere un collega.
La ringrazio e la saluto.