Stiliden inefficace o assunzione errata?

Buonasera,

Per una grave situazione economica, ho maturato una forte ansia (direi quasi agitazione) e depressione, soprattutto al mattino, con inappetenza marcata.

Recatami dallo specialista, quest'ultimo mi ha prescritto 20 gocce di stiliden dopo cena e 10 gocce di Xanax dopo i pasti principali.

Sono stata molto meglio dopo quasi due mesi di terapia. Qualche giorno fa, però, dopo una brutta notizia, ho avuto una pesante ricaduta. Potrebbe essere d'aiuto assumere lo stiliden dopo la colazione anziché la sera?
Ho posto la stessa domanda al mio specialista ma si è detto dubbioso e anzi mi proponeva di sostituire lo stiliden con lo Zoloft, 50 mg i primi dieci giorni poi 100 mg.

Da qui le mie domande:

1. Quanto può essere determinante circa l'efficacia assumere un ssri in un momento specifico della giornata? Ad esempio la mattina anziché la sera...

2. Passando allo Zoloft, rischierei eventuali effetti da sospensione? Perché il mio specialista ha proposto un passaggio immediato, dicendomi che il nuovo principio attivo andrebbe a sostituirsi al primo coprendo gli effetti. Ma anche quelli collaterali? Non riuscirei a sopportare l'eventuale nausea...

Ringrazio tutti coloro che vorranno partecipare a questa discussione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Non è ben chiaro il motivo della variazione dopo solo due mesi piuttosto che una variazione posologica del farmaco.

I profili sono più o meno simili per cui non dovrebbe avere problemi.

L’orario di assunzione dovrebbe essere sempre lo stesso a meno che non ci siano motivazioni al cambio.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buona Domenica Dr. Ruggiero.

Credo che la ragione del cambio sia da attribuire alla riacutizzazione dell'ansia e depressione, che ho prontamente riferito al Suo collega. Non saprei. Forse lo Zoloft è più efficace pur appartenendo alla stessa categoria?

Vorrei esprimerle un dubbio. Dovendo passare allo Zoloft assumendolo dopo la colazione (come da prescrizione) posso la sera prima assumere normalmente le 20 gocce di stiliden?
[#3]
dopo
Utente
Dr. Ruggiero, vorrei aggiornarla.

Ho assunto stamattina la prima compressa di Zoloft 50 mg. Finora come effetti collaterali ho avvertito lievi tremori alle mani e nausea. Dice che fanno parte del processo di adattamento? Chiederei al mio specialista ma potrò contattarlo non prima di giovedì pomeriggio. Le Sue rassicurazioni mi aiuterebbero non poco.

La ringrazio.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
A me la questione è poco chiara.

Se la sua età è corrispondente a quella della scheda credo che non sono in linea con la scelta terapeutica, sia perché per la sua età i dosaggi dovrebbero essere diversi ed anche perché un farmaco più adatto sarebbe più indicato.

Ci sono dei passaggi che non sono evidenti per cui credo che debba sentire un altro parere di persona.
[#5]
dopo
Utente
Deve perdonarmi, Dr. Ruggiero. Per praticità ho usato l'account di mia madre dimenticando di aggiornare la scheda del profilo. Adesso i dati sono corretti.

Non mi intendo di dosaggi, mi sono solo fidata del Suo collega. Vista la mia età c'è qualcosa che non va o mi può rassicurare?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Per la sua età il passaggio poteva anche essere più veloce, ma è evidente che ha dei sintomi ansiosi che non riesce a gestire in modo appropriato per cui andavano fatti dei passaggi differenti.
[#7]
dopo
Utente
Il passaggio da stiliden a Zoloft mi è stato prescritto dall'oggi al domani. Cosa intende per "più veloce" e per "passaggi differenti"?

Posso dirLe che il Suo collega ha avuto l'accortezza di avvisarmi che durante i primi giorni di Zoloft avrei potuto avvertire un po' di nausea e un lieve aumento dell'ansia, il che mi corrisponde. Mi ha altresì rassicurato che gradualmente andranno sparendo. Lei condivide?
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
Può capitare che all'inizio lo Zoloft dia stanchezza?