Brintellix e forte nausea

Buonasera
Sono una donna di 40 anni.
In seguito ad un prolungato malessere mi sono recata dallo psichiatra che ha diagnosticato depressione e ansia. Sono anche fortemente ipocondriaca e questa non è la prima volta che cado in depressione (forse potrete vedere le mie precedenti richieste di qualche anno fa)
Il tutto è iniziato a giugno dopo una corsa al pronto soccorso per una dolorosissima colica renale purtroppo all'interno del pronto soccorso è scoppiata una rissa dalla quale sono rimasta sconvolta e da li è partito tutto.
Ma tornando a noi lo psichiatra mi ha dato Cymbalta da 30 e brintellix 5 gocce. Ho iniziato la cura da soli 2 giorni ma mi è venuta una terribile nausea costante con bocca asciutta e gusto amaro. Il problema è che davvero non riesco a mangiare nulla tutto mi ripugna. Purtroppo somatizzo molto sullo stomaco che al momento è proprio chiuso. Lo psichiatra dice di scalare il brintellix da 5 a 2 gocce per poi risalire fra qualche giorno.
Ma è possibile che dia una nausea così forte e debolezza?
Sono spaventata perché ho paura di poter avere altro
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

La nausea è possibile come effetto collaterale, specie iniziale. Non capisco il perché di due farmaci similari associati.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
In realtà non so proprio il perché dei 2 farmaci simili.
È qualcosa che non si fa normalmente?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
I due farmaci hanno in comune come indicazione la depressione. Dopo di che, la duloxetina serve anche ad altro.
Darli insieme non saprei a cosa possa servire (al momento sono entrambi a dose bassa, ma presumo che sia solo perché sono le dosi iniziali).
[#4]
dopo
Utente
Si infatti in teoria da lunedì dovrei prendere il cymbalta da 60 e aumentare il brintellix di una goccia ogni 3 giorni.
Il problema è che da mercoledì che ho iniziato i farmaci sto molto peggio con sintomi che prima non avevo. Stamattina appena ho aperto gli occhi è iniziata una sudorazione intensa in tutto il corpo e sono stata malissimo non so se possa essere stata una crisi di panico o i farmaci.
Prima dell'inizio dei farmaci ero forse più depressa ma non c'erano queste crisi ansiose
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Come dosi quindi il piano è normale, non è chiaro il perché dell'associazione però. I sintomi d'ansia peggiorano durante le prime due settimane.
[#6]
dopo
Utente
Quindi questi sintomi fisici secondo Lei sono legati all'ansia e non ai farmaci stessi? Le confesso che un malessere così non me lo aspettavo davvero.
Per quanto riguarda l'associazione in effetti non so se ho capito bene ma mi pare che abbia detto che uno funziona meglio sulla depressione e l'altro sull'ansia
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non è possibile stabilirlo, la nausea, se è nuova, è un effetto collaterale abbastanza frequente con la vortioxetina, inizialmente.
No, la distinzione "uno sulla depressione, uno sull'ansia" non ha senso, non sono due diagnosi diverse, dette così sono solo due tipi di manifestazioni, e possono essere benissimo comprese in una sola diagnosi.
[#8]
dopo
Utente
Chiederò delucidazioni.
Non capisco solo questi nuovi sintomi e una debolezza mai provata.Non ho davvero le forze per fare nulla. Spero siano solo gli effetti iniziali
[#9]
dopo
Utente
Ho sentito ora lo psichiatra che a questo punto mi ha detto di togliere il brintellix perché evidentemente non tollero i 2 farmaci insieme. Dice che il malessere è sicuramente transitorio
[#10]
dopo
Utente
Qualcuno saprebbe dirmi se questa spossatezza insopportabile può far parte dei sintomi dei primi giorni di assunzione del farmaco? Anche prima dell'inizio dei farmaci soffrivo di una forte stanchezza ma ora è peggiorata
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Questo l'abbiamo detto, che i sintomi possono peggiorare.
[#12]
dopo
Utente
Grazie
Però queste vampate di sudore prima non c'erano sono comparse proprio con l'inizio della terapia. Ho dimenticato di riferire che assumo anche xanax 10 gocce mattina e sera per "tamponare " finché l'antidepressivo non farà effetto.sempre sotto consiglio del medico
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Inclusi gli eventuali effetti collaterali iniziali, considerando che intervengono su una situazione di ipocondria.
[#14]
dopo
Utente
Ho capito
Quindi Lei non ritiene che sia necessario fare esami del sangue o altro? Peraltro a inizio giugno a causa delle coliche ave o fatto emocromo completo erano tutti ok
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Questo non posso indicarglielo io. Dico semplicemente che come sintomi iniziali di attacco ci stanno.
[#16]
dopo
Utente
Un'altra domanda e poi spero di non disturbarla più....nei miei precedenti episodi depressivi l'umore migliorava nettamente verso sera cosa che questa volta non sta avvenendo e mi pare strano dato che so essere proprio questa una caratteristica della depressione . Cosa può significare?
[#17]
dopo
Utente
Scusi di nuovo
In questo momento sto assumendo lo xanax 10 gocce alla sera ma mi sveglio troppo presto al mattino tipo verso le 5 e ovviamente durante il giorno ho sonno.
Prima dell'inizio della terapia almeno di notte dormivo...è come se da quando ho iniziato l'antidepressivo anche il sonno si fosse modificato in senso negativo.
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Abbiamo detto, lo ripeto ancora, che un peggioramento iniziale è previsto e non raro.
[#19]
dopo
Utente
Ma quindi per poter dormire decentemente si potrebbe aggiungere qualche goccia di xanax?
Posso sopportare altri effetti collaterali ma non dormire mi demoralizza particolarmente
[#20]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non è certo qui che deve chiedere cosa fare però.
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno
Sono di nuovo qui a scrivere perché sono un pò confusa. Intanto lo psichiatra mi ha fatto passare da oggi al cymbalta 60 dopo una settimana di cymbalta da 30 e fin qui tutto ok. Nel frattempo avevo deciso di testa mia di prendere un appuntamento con una psicoterapeuta pensando così di poter lavorare nei due sensi. Quando però l ho riferito allo psichiatra mi ha espresso dei dubbi in merito in quanto secondo lui è un buon lavoro da fare ma ancora troppo presto e che prima sarebbe il caso di "tamponare " i miei disturbi . Ora sono combattuta se andarci o no
[#22]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Rimane una sua decisione
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno
Eccomi di nuovo. Ho iniziato cymbalta da 30 il giorno 14 quindi da 10 giorni e il dosaggio da 60 dal giorno 21. È possibile che ancora non ci sia alcun effetto positivo?
[#24]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Abbiamo già parlato delle tempistiche, è possibile che stia anche peggio nelle prime due settimane.
[#25]
dopo
Utente
Mi scusi
Prima dell'inizio della terapia tendevo a dormire (anche troppo) al mattino. Adesso invece ho l'effetto contrario cioè alle 5.30 circa mi sveglio e non prendo più sonno. Cosa può significare?
[#26]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Per esempio quello che ho detto prima circa l'inizio delle cure
[#27]
dopo
Utente
Grazie
Quindi scusi verosimilmente da quando potrei aspettarmi un miglioramento dell'umore dato che assumo il dosaggio da 60 da 8 giorni?
[#28]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Un mese dall'inizio della cura, più o meno.
[#29]
dopo
Utente
Buongiorno di nuovo
Ad oggi sono a circa 2 settimane di cymbalta ma l'umore non sembra migliorare. Lo psichiatra che mi segue dice che dopo 2/3 settimane di terapia dovrei iniziare a stare meglio ma per ora nulla. Lei mi ha parlato invece di 1 mese.
Al mattino mi sveglio e ho il magone e faccio una fatica enorme ad uscire di casa.
Le confesso che sono dubbiosa sulla terapia e ho la grande paura che non funzioni anche se in passato aveva funzionato.
[#30]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Appunto: 2-3 settimane, un mese, quella è la tempistica, 2-4 settimane.
[#31]
dopo
Utente
La ringrazio molto e mi scuso perché mi rendo conto di fare più o meno sempre le stesse domande ma mi rendo conto di avere un continuo bisogno di rassicurazioni e credere di poter guarire anche perché ho un bambino di 8 anni e per me è durissima seguirlo in questo momento.
[#32]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo
Con oggi sono al 18esimo giorno di cymbalta 60 e sinceramente oltre a non avere miglioramento sto peggio di prima. Cioè ne l'umore ne l'ansia sono in alcun modo migliorati.
Sto pensando di contattare lo psichiatra.
Cosa ne pensa?
[#33]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Cioè scrive qui per chiedere se contattare lo psichiatra ?
Mi pare possa deciderlo Lei.

La situazione è che a 2-3 settimana non va. Il che si riallaccia a quanto detto sopra. Dopo di che, se deve contattare lo psichiatra mi pare si possa saltare il passaggio del sapere da altri se lo deve contattare. Capisco che è un modo di complicare le cose "dubitativo", ma arriva all'assurdo che può farlo direttamente, e in base a come sta, e chiede fuori.
[#34]
dopo
Utente
La mia domanda era tesa a capire se secondo lei dopo un periodo di questo tipo ha un senso eventualmente chiedere una modifica della terapia o è il caso di attendere .
[#35]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Lei chiede quale è la tempistica, dopo di che torna a chiedere se deve fare qualcosa. In termini che riguardano una sua decisione.
[#36]
dopo
Utente
No forse non riesco a spiegarmi. Se chiedo qui è proprio per avere un parere in più...quello che chiedo è se a suo parere dopo un periodo come questo avrebbe un senso cambiare o modificare la terapia
[#37]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Appunto, esattamente quello che dico. Chiede la tempistica utile a giudicare una cura, poi chiede un giudizio in un'altra tempistica.
[#38]
dopo
Utente
Buongiorno
Ho contattato lo psichiatra che mi ha suggerito di attendere ancora un paio di giorni e se la situazione non migliora vorrebbe aggiungere la vortioxetina prima 3 e poi 5 gocce. Cosa ne pensa?
[#39]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Personalmente, non vedo punti oscuri.
[#40]
dopo
Utente
Buonasera
Mi scusi l'assunzione di antidepressivi può provocare come effetto la bocca "impastata "? Soprattutto al mattino mi sveglio con la bocca totalmente asciutta ed un sapore sgradevole.
A questo punto lo psichiatra ha aggiunto il brintellix come le dicevo. Il fatto che il solo Cymbalta abbia funzionato bene nell'ultimo episodio e non questa volta è possibile e perché?
[#41]
dopo
Utente
Come volevasi dimostrare con l'aggiunta del brintellix ho subito avuto molta nausea e malessere generale come all'inizio. Adesso mi ha suggerito di riscendere al cymbalta da 30 e lasciare il brintellix. Ma è la stessa terapia della prima volta! Ovviamente me ne sono resa conto dopo altrimenti avrei chiesto delucidazioni.Davvero non capisco questa "mossa". Lei che ne pensa?
[#42]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non saprei proprio.
[#43]
dopo
Utente
Per quanto riguarda lo xanax lo sto assumendo da inizio agosto 10 gocce al mattino e 10/12 alla sera per cercare di tamponare la forte ansia. All'inizio ha funzionato mentre ora è come acqua fresca. È possibile che in così poco tempo le 10 gocce abbiano già esaurito il loro effetto? In questo momento la mia ansia è costante tutto il giorno con forte tensione a livello addominale e mi debilita parecchio. So che lo xanax è solo un sintomatico ma devo tamponare l'ansia nell'attesa che la cura funzioni.
[#44]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In evidenza di uno stato ansioso come il suo men che meno l’associazione di due antidepressivi ha indicazione.

La benzodiazepine perde di efficacia entro le 8 settimane in cui dovrebbe inclusa la sospensione, per cui non c’è nulla di strano in ciò che sta accadendo.

Piuttosto, pare che il suo psichiatra non ne abbia proprio idea.

La terapia è utile in monoterapia e si raggiungono le dosi terapeutiche anche lentamente, in considerazione del fatto che pare che il suo disturbo sia maggiormente ansioso.

A questo punto sentirei un altro parere dal vivo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#45]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.
Questa cosa mi è nuova dato che conosco persone che assumono xanax,sicuramente sbagliando, da parecchio tempo e ne trovano comunque giovamento.
In ogni caso porgerò la domanda allo psichiatra al prossimo appuntamento.
Gli chiederò anche del perché della combinazione dei due antidepressivi...l'ultima volta ha detto che al momento questa sarebbe la combinazione migliore per il mio disturbo.
[#46]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
"Conosco persone" in verità non è un paragone di tipo scientifico applicabile nella buona pratica clinica,

Diffiderei di persone che sostengono ciò senza considerare la reale dipendenza creata.

Anche sulla combinazione migliore nutro qualche dubbio.
[#47]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Lo xanax in gocce notoriamente, come altri prodotti di questa categoria, esaurisce il suo effetto dopo un po'.
Il fatto che ci siano persone che da anni lo assumono e lo ritengano fondamentale, non significa che facciano una valutazione corretta.
[#48]
dopo
Utente
No ma infatti ho specificato che sono consapevole che non sia una pratica corretta.
Stamattina ho sentito lo psichiatra e gli ho spiegato bene di questa ansia fortissima. A questo punto lui ritiene sia il caso di darmi un farmaco più "sedativo " e meno attivante dato la forte componente ansiosa. Voi che ne pensate?
[#49]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sedativo e attivante sono categorie un po' "giornalistiche", non ci sono differenze così nette o costanti da consentire questa classificazione, specie se poi riferita agli effetti iniziali, cosa che allora non ha proprio senso.
[#50]
dopo
Utente
Buongiorno
Vorrei chiedere una Vostra opinione sulla nuova terapia impostatami dallo psichiatra.

Mattino lexotan 8/10 gocce
Dopo colazione cymbalta 30 mg
Prima di pranzo lexotan 8/10 gocce
Dopo pranzo Brintellix 5 gocce (per ora)
Alla sera Olanzapina da 2.5

Diciamo chi sono parecchio allarmata per l'aggiunta di un ulteriore farmaco che leggo essere un antipsicotico.
La mia speranza era semmai di sostituire qualcosa non mi sarei aspettata un'ulteriore aggiunta.
Attendo una gentile risposta
Saluti
[#51]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ci sono due antidepressivi a dose inferiore alla media efficace,non so questo perché.
[#52]
dopo
Utente
Il brintellix andrebbe in seguito aumentato. L'ultimo farmaco agirebbe a suo dire sul mio grosso problema di ansia con somatizzazione e anche sul sonno
[#53]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ma il perché di due antidepressivi, e dell'olanzapina che serve solitamente ad altro, non è chiaro.
[#54]
dopo
Utente
Mi ha detto di non andare a leggere il bugiardino Dell olanzapina perché il dosaggio di 2.5 è 1/4 di quello che si userebbe per le patologie indicate (schizofrenia ,psicosi ).
Io credo che lo abbia inserito a causa dei miei pensieri ossessivi sulla mia salute e sul pensiero rimuginativo
[#55]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sì, il discorso torna. Di meno il fatto che quei due antidepressivi invece non sono quelli solitamente prescelti in caso di presenza di sintomi ossessivi.
[#56]
dopo
Utente
Lui non mi ha mai parlato di un vero disturbo ossessivo ma di una depressione ansiosa con pensieri ossessivi sulla mia salute
[#57]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sì, semplicemente di solito anche in questo caso si scelgono farmaci comunque dotati di proprietà antiossessive, qui ce ne sono due associati ma non mirati in quel senso, tutto qui.
[#58]
dopo
Utente
Buongiorno
Ho deciso di chiedere un secondo parere ad un altro psichiatria dal quale andrò lunedì.
Ieri sera ho preso la prima compressa di olanzapina..ho dormito come un sasso tutta la notte ma al risveglio ho avvertito in forte senso di stordimento e giramento di testa come se non riuscissi a svegliarmi del tutto.
Può essere in effetto transitorio? Perché se così non fosse ci rinuncio. Ho fatto accompagnare da altri mio figlio a scuola perché avevo paura di sentirmi male
[#59]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non saprei perché se è transitorio o meno è una domanda sul futuro.
I commenti fatti fino ad ora semplicemente si riassumono nel fatto che per una depressione (con elementi ossessivi) non torna molto un'associazione di tre medicinali, di cui uno "alternativo", e non torna che uno sia mirato su aspetti ossessivi, ma che non lo siano gli antidepressivi stessi, per semplicità. O c'è un motivo diverso, cosa possibile, oppure la cosa non appare chiara.
[#60]
dopo
Utente
Ok adesso sono ovviamente più in ansia che mai. Quali possono essere motivi diversi quindi?
[#61]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non saprei, che la diagnosi sia diversa, che abbia reagito alle cure con troppi effetti eccitanti e serva un farmaco tipo l'olanzapina etc, oppure semplicemente non c'è altra ragione.
[#62]
dopo
Utente
Buonasera
Ma quindi scusi l"olanzapina a questo dosaggio dovrebbe agire sul problema "ossessivo "? Se si in quanto tempo?
Io in questo momento non mi sento depressa ma molto molto ansiosa
[#63]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Questo è nel progetto del suo terapeuta, farebbe meglio a chiarirlo con lui, è Lei che ha riferito che ha questa funzione.
[#64]
dopo
Utente
Buongiorno
Scrivo per aggiornarla sulla situazione. Sono stata meglio per circa una decina di giorni ero tornata a fare più o meno quello che facevo prima e anche l'appetito per mia immensa gioia era tornato. Ma devo aver gioito troppo presto perché ora da qualche giorno è come fossi tornata indietro ad un mese fa. Vorrei capire il motivo se esiste di questa altalenanza e cosa può significare. La mia paura è quella di non uscirne più e che tutto ciò che ho fatto finora per guarire sia stato inutile.
[#65]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Cosa possa significare, abbiamo pochi elementi per saperlo, però una delle ipotesi è che l'umore abbia delle oscillazioni, dal che deriverebbe anche forse la scelta di un farmaco come l'olanzapina.
[#66]
dopo
Utente
Buonasera scrivo dopo vario tempo per alcuni dubbi.
La mia terapia attualmente è la seguente:
Cymbalta da 30mg
Brintellix 15 gocce
Olanzapina 2,5

Il brintellix mi è stato aumentato circa 3 settimane fa da 10 a 15 gocce quando ho lamentato con lo psichiatra che non mi sentivo ancora del tutto a posto. A suo parere l'aumento di 5 gocce avrebbe dovuto essere quello che mi faceva fare il "salto" ma a mio parere così non è stato.
Il fatto è che alterno periodi di benessere che possono durare magari 2 settimane a giornate brutte come questi ultimi giorni.
Diciamo che sicuramente non sono più nel "buco", dove mi trovavo in estate ma ancora sento di non esserne uscita nel senso che ho comunque dei momenti come oggi in cui mi viene da piangere e ho pensieri negativi.
Il mio timore è che tutta la terapia sia sbagliata e di aver buttato del tempo. Spero in una vostra gentile opinione
Grazie
[#67]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Abbiamo già commentato abbondantemente su ciò che può non essere chiaro nell'insieme, non è che su questa ultima variazione ci sia altro da aggiungere.
[#68]
dopo
Utente
Quindi l'ipotesi è che la persona che mi ha in cura e che mi segue fra alti e bassi dal 2008 abbia sbagliato la diagnosi? Faccio fatica a crederlo ma tutto può essere..
[#69]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Qui di diagnosi sappiamo relativamente poco, lei riferisce che una cosa agisce su questi sintomi, un'altra su questi altri (depressione, ansia, somatici etc), ma non è che sia chiaro l'insieme.
I farmaci che prende non hanno diagnosi "in comune", due servono per la depressione, uno serve anche per i disturbi d'ansia, e uno serve per altro. Non è chiaro il perché dei due antidepressivi associati per esempio.
Quindi secondo me più che "errori", direi mancata definizione della diagnosi forse.
[#70]
dopo
Utente
La diagnosi è di depressione ansiosa di più non so...
[#71]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Depressione ansiosa...e perché due antidepressivi associati da subito ? Perché l'olanzapina ? Queste sono le cose che si capiscono poco.
[#72]
dopo
Utente
A questo non so proprio rispondere.
Quello che non capisco è il motivo per cui ho avuto giorni molto buoni mentre altri terribili. Cioè se i farmaci non funzionassero suppongo che non avrei dei periodi buoni come invece ci sono stati. D'altro canto se funzionassero a dovere non dovrei avere più "crisi".
[#73]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il fatto che abbia queste oscillazioni di benessere fa riflettere su una valutazione che prenda in considerazione questi aspetti umorali per cui l’introduzione di altri prodotti avrebbe lo scopo di evitarli ma ciò ovviamente stona con la diagnosi di depressione ansiosa che è quella che è riferita a lei.

Innanzitutto andrebbe chiarita la diagnosi di trattamento per po stabilire il percorso di cura appropriato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#74]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta
Io avevo accennato allo psichiatra del mio timore di essere bipolare e lui mi ha assicurato di no. In quale altra patologia potrebbe essere inclusa questa oscillazione dell'umore?
[#75]
dopo
Utente
Buongiorno
Vi aggiorno perché sono stata oggi dallo psichiatra esponendogli il mio stato e i miei dubbi. In conclusione lui ha proposto 2 alternative dicendomi che in questo momento la mia depressione è altalenante nei brevi periodi.
La prima opzione sarebbe stata di togliere il cymbalta e inserire uno stabilizzatore.
La seconda invece (che è stata quella per cui ha optato) è di lasciare com'era la terapia ma assumere olanzapina da 5 anziché 2.5. Questo perché a suo dire il mio problema è la rimuginazione.
Mi ha dato appuntamento fra 2 settimane e se le cose non dovessero essere migliorate mi darebbe lo stabilizzatore.
Cosa ne pensate?
[#76]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Niente di diverso, rimangono le stesse ambiguità che avevo notato.
[#77]
dopo
Utente
Ma quindi scusate non è vero che l'olanxspina funziona sulle rimuginazioni o ossessioni?
[#78]
dopo
Utente
E un'altra domanda: ieri sera ho assunto olanzapina da 5 mg e oggi ho avvertito molta sonnolenza e intontimento. Sono effetti iniziali del farmaco?
[#79]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Forse non le sono chiari i discorsi fatti. Lei dice se un farmaco funziona su un sintomo, noi parliamo di diagnosi anche
[#80]
dopo
Utente
Buonasera
A tutt'oggi purtroppo non ho ancora risolto i miei problemi. Sono stata ieri dallo psichiatra che ha modificato così la terapia
Cymbalta da 30
Brintellix passare da 15 a 20 gocce
Valdoxan
Olanzapina 2.5
Francamente mi ha un po' sconvolto l'aggiunta di un ulteriore antidepressivo (valdoxan).
Può avere un senso questa terapia?
Grazie
[#81]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Abbiamo una diagnosi non definita, e ben tre antidepressivi (indicati in comune solo per la depressione). Francamente anche se fosse depressione, come associazione è poco chiara (uno dei tre è a dose inefficace).
[#82]
dopo
Utente
Guardi io credo che si stiano facendo dei tentativi per capire quale farmaco "funzioni" per me per poi andare a togliere quelli che non hanno prodotto effetti. Anch'io sono perplessa all'idea di assumere tutti questi farmaci anche perché ho paura che possano danneggiarmi a livello fisico (fegato ecc).
[#83]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ma in questo non si procede così: se un farmaco non funziona, si cambia. Se funziona in parte, si associa. Ma tre insieme di questo tipo non saprei.
I parametri relativi al fegato per esempio con l'agomelatina vanno verificati.
[#84]
dopo
Utente
Buongiorno
Lo psichiatra ha deciso di togliere il cymbalta che evidentemente su di me non sortisce effetti. Il valdoxan lo prendo da 6 giorni e l'umore devo dire non è così basso al momento anche se so che è troppo presto per valutarlo. In compenso sto sperimentando alcuni effetti collaterali come nausea e mal di testa. Sono effetti temporanei? Dopo quando dovrebbero scomparire se scompaiono?