Ossessione pulizia per virus

Salve dottore e dal 2009 dopo la morte di mia nonna che ho questa ossessione di pulire cento mila volte le cose che toccano la gente ma avvolte non sembra che si siano disinfettare e le butto, appena so che qualcuno ha avuto il virus gastrointestinale io non tocco più dove lui ha toccato per paura di contaminarmi non riesco più a vivere così , lavarmi i capelli tutti i giorni per paura, buttare roba, non toccare quasi nulla e se toccò subito mi lavo le mani con disinfettante
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
E' un disturbo fobico-ossessivo. Se la disturba molto e interferisce molto con la sua routine quotidiana deve consultare uno specialista. Esistono le cure.
Saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

se questa condizione le causa notevole disagio quotidiano per buona parte della giornata, come sembra; le ha modificato la qualità della vita in modo decisamente negativo, allora vuol dire che è necessaria e non procrastinabile una visita psichiatrica per definire la diagnosi, che almeno apparentemente sembra appartenere all'ambito ossessivo compulsivo e pianificare una adeguata terapia,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Utente
Come faccio a togliermi questo pensiero che se disinfetto è pulito ? Perché per me anche se disinfetto rimane contaminato
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

come le è stato detto più sopra è verosimile che lei sia affetta da una forma di disturbo ossessivo compulsivo, l'unica strada per migliorare la condizione è una terapia efficace e come prima cosa ci vuole una visita psichiatrica, non lo può risolvere con un " atto di volontà",

Saluti