In cura per disturbo ossessivo, temo per l'insorgenza depressione

Egregi dottori,

Vi scrivo per descrivermi il mio attuale stato di salute, la cura e chiedervi dei consigli su come muovermi.

Sono in cura per un disturbo ossessivo, causato da pensieri intrusivi, da circa 3 mesi. Ho cambiato terapista poiché seguivo un approccio che non era valido per la cura di questo disturbo, iniziando quindi con la terapia cognitivo comportamentale.
Non prendo alcun farmaco.

Sono sotto esami all’università ed è un periodo piuttosto stressante.

Da qualche giorno, tuttavia, provo una sensazione molto strana. Non ho pensieri intrusivi in particolare, ma mi sento molto abbattuto e spesso, durante le mie attività, mi dico tra me e me che nulla ha senso. Questo mi porta una sensazione negativa, facendomi stare male e non provando piacere in alcuna cosa io faccia (mangiare, riposare, le cose basilari).

Non si tratta quindi tanto di un pensiero intrusivo, quanto più di una sensazione spiacevole, che sento soprattutto all’altezza del petto. Mi sento in colpa per come sto e mi sento in colpa nel giudicare ciò che fanno gli altri, dicendo che nulla ha senso. Mi sento anche piuttosto irritabile. Ho paura di essere una cattiva persona, meschina e senza sentimenti.

Nonostante queste sensazioni durino da solo un paio di giorni, ho paura possa trattarsi di depressione.

Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Sono in cura per un disturbo ossessivo, causato da pensieri intrusivi, da circa 3 mesi. "

No, non è causato da pensieri intrusivi, causa pensieri intrusivi, consiste in pensieri intrusivi.

Al di là di questa puntualizzazione, la situazione diagnostica andrebbe definita, lo può fare col il suo terapeuta, perché anche se è vero che la TCC va bene per il DOC, dovesse appunto essere in una fase depressiva sarebbe a quel punto opportuno valutare se intervenire con terapia farmacologica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini