Elopram

Buonasera dottori, chiedo scusa se mi ripeto ma ho tante perplessità sulla dose di Elopram che mi è stata prescritta per depressione e ansia. Ho iniziato con una sola goccia, ora sto a 5 ed ogni volta che aumento il dosaggio sto male, la mia depressione diventa insostenibile e pensare che devo arrivare a 20 gocce! Le domande sono due: 20 gocce equivalgono a 40mg, non saranno troppe considerando che alla maggior parte delle persone che scrivono sono state prescritte 10 gocce? E quali effetti collaterali mi devo aspettare da un dosaggio così alto? Vi prego, non rispondetemi che devo parlarne col mio psichiatra perché l'ho già fatto, mi ha risposto che la cura è questa prendere o lasciare. Sono molto preoccupata. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Se nella maggior parte sono utili 10 gocce, vuol dire che in una parte ne servono 20. Dipende anche di che diagnosi parliamo,.Gli effetti collaterali sono dell'elopram, non è detto che debba averne e che dipendano dalla dose.
Quello che accade dopo le prime dosi non c'entra con la risposta, per cui non ha senso rapportarlo alla dose di arrivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la tempestività della sua risposta. Però non mi è chiaro un passaggio, cosa vuol dire "quello che accade dopo le prime dosi non c'entra con la risposta"? Mi scusi se le chiedo delucidazioni.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Che i sintomi di impatto iniziale durante i primi giorni a tot gocce sono qualcosa di solitamente iniziale ,per cui non è assolutamente detto che si tratti di effetti collaterali che aumentano con l'aumentare della dose nel tempo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il chiarimento. Quindi vuol dire che con l'aumento della dose potrei non avere più questi sintomi iniziali?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Si, esatto, perchè quando si arriva ad una determinata dose e sono passati tot giorni, se si innesca la risposta terapeutica le cose cominciano a migliorare, e questo avviene tipicamente alle dosi finali.
[#6]
dopo
Utente
Lo spero tanto dottore perché adesso, con solo 5 gocce, io sto malissimo. So che devo avere pazienza, ma è davvero dura ed ho tanta paura. Grazie infinite per il suo consulto.