Elopram

Buongiorno e scusate se sono troppo presente con le mie domande. Ho paura!!!!! Ho letto solo ora che l'Elopram può dare allungamento dell'intervallo QT (di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza) il quale può portare alla morte. Il fatto che il mio psichiatra mi abbia prescritto la dose massima, 20 gocce ossia 40mg, alla luce di questa nuovo effetto collaterale mi preoccupo molto. Gentili dottori voi credete che un simile rischio sia maggiormente legato al dosaggio alto o può sopraggiungere anche a dosaggi medio bassi? Sono una donna di 55 anni, in sovrappeso e grande fumatrice(lo so, non dovrei fumare e il sovrappeso è stato causato da 2 anni di Deniban). Ho tanta paura, aiutatemi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' un'avvertenza comune a molti farmaci, quasi tutti gli antidepressivi, diversi antibiotici e altri.
Il parametro QTc è misurabile facilmente con un elettrocardiogramma, anche se è diverso parlare di misurazione del QT in un singolo ECG e stima di un generico rischio aritmico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Lei consiglia dottore di fare l'ECG andando avanti con la cura? E aumentando il dosaggio aumentano anche i rischi?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Consiglio di fare quello che le indica il suo medico.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille.